10 strepitose proposte per arredare la casa con mensole e scaffali ricavati dai pallet

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2022

10 strepitose proposte per arredare la casa con mensole e scaffali ricavati dai pallet
Advertisement

Se si vuole provare a costruire qualche accessorio di arredamento o qualche piccolo mobile, di solito si pensa a farlo in legno, e la risorsa più versatile e affascinante da usare sono spesso i pallet. Il legno dei bancali si può trovare a poco prezzo, e convertire in pezzi di mobilio di tantissimi stili e modelli diversi. A volte sono mobili che mantengono evidentemente la traccia del pezzo di provenienza, altre volte si fatica  a dire che quell'articolo sia stato ricavato da legno di recupero come quello dei pallet.

Per mensole e scaffali, o piccole librerie e scarpiere, sono perfetti, anche per chi si avvicina al mondo del bricolage senza troppa esperienza pregressa. DI seguito vi lasciamo qualche idea da cui farvi ispirare per arredare con un pizzico di gusto rustico.

Advertisement

Bastano anche poche parti di un pallet, persino quelle di scarto di altri progetti, come spesso succede con i frontali, ed ecco che si può realizzare una mensola con balaustra singola, per ospitare bicchieri e bottiglie, ma volendo anche vasetti di piante, libri o candele.

Advertisement

Scomporre i pallet nelle loro varie parti non è un lavoro difficile, ma bisogna sempre stare attenti a proteggersi con guanti e lavorare con attrezzi giusti per evitare di ferirsi con le schegge e dimenticare di eliminare qualche chiodo. Ecco che poi, opportunamente lavorato, quel legno ruvido diventa molto più rifinito. Con dei ganci, ad esempio, si possono creare comodi appendiabiti per l'ingresso.

Per rifinire il lavoro bisogna aver pazienza nel levigare con cura, e poi passare prodotti impregnanti e trattanti. Se poi lo scaffale servisse in un ambiente umido come il bagno, allora è bene pensare a trattamenti contro l'umidità.

Un pannello con più ripiani da usare magari come libreria. Qualcuno li decora con tralci di piante finte o fili di luci!

Una libreria originale che sa farsi notare. Considerando come i bancali siano capaci di sopportare pesi elevati, usarli per sostenere tanti libri è un uso ideale.

Advertisement

Avevate bisogno di sistemare accessori da cucina? Un pallet potrebbe darvi la soluzione giusta.

Si trovano poi tante idee per modelli più particolari, che disegnano forme affascinanti a ridosso del muro!

Advertisement

E non dimenticate che potete sempre alterare il colore del legno, sia con impregnanti che lascino finiture naturali, che con vernice sature, o anche più diluite... Insomma, qualsiasi sfumatura e intensità si adatti all'arredo!

Avete mai pensato di usare pezzi di pallet per far ordine tra le scarpe in casa?

Advertisement

Sono perfetti per le panchine che fanno anche da scarpiere all'ingresso di casa!

Come vorreste sfruttare i pallet per ricavarne mensole e scaffali?

Advertisement