Stanco del rumore delle scarpe in lavatrice? Dimenticatene con un semplice trucchetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Novembre 2022

Stanco del rumore delle scarpe in lavatrice? Dimenticatene con un semplice trucchetto
Advertisement

Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice è un metodo facile e veloce per farle tornare come nuove senza fatica, e ce ne avvaliamo tutti molto spesso, vista la praticità del tutto. Quando infiliamo le scarpe nel cestello dell'elettrodomestico, però, raramente le laviamo insieme ad altri capi, se non al massimo un altro paio di scarpe.

Così, nello spazio vuoto dentro alla lavatrice si trovano solo le calzature che poi, appena inizia il ciclo di lavaggio, cominciano ad essere sballottate al suo interno, rimbalzando rumorosamente sulle pareti di metallo per almeno mezz'ora o più. Sembra quasi un rullo di tamburi e può risultare davvero fastidioso, per noi e per i vicini. Esiste qualche metodo per eliminare il rumore e avere comunque scarpe pulite? Sì, e uno di questi, davvero semplice, viene illustrato anche su TikTok.

via @livecomposed/TikTok

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

È uno di quei trucchi di cui qualcuno fa tesoro da sempre, ma che altri magari non hanno ancora mai provato, e non è detto però che piaccia proprio a tutti. Una cosa di certo va detta: il problema del rumore riesce a eliminarlo efficacemente.

A mostrare il semplice gesto che ammutolisce la situazione è anche il profilo di @livecomposed, che raccoglie tanti trucchi per la casa.

Tutto ciò che dovremmo fare è:

  1. Prendere il nostro paio di scarpe da lavare, e tirate su i lacci, legandoli insieme
  2. Quando il paio è unito da questi lacci lunghi legati insieme, tenete le scarpe sospese di fronte al cestello, senza poggiarle al suo interno
  3. Tenete sempre le scarpe per il nodo che unisce i lacci, e tiratelo su in modo che si trovi più in alto del bordo dello sportello
  4. Chiudete lo sportello lasciando l'estremità annodata dei lacci al di fuori.

Tutto qui: nel chiudersi, lo sportello blocca il laccio nella guarnizione, e dunque le scarpe rimangono dentro al cestello ma ferme in sospensione. Saranno raggiunte da acqua e sapone, senza però rotolare per infiniti minuti.

Saranno lavate e sciacquate a sufficienza? Guardate il video per giudicare, o meglio ancora provate anche voi a casa e decidete se adottare o meno questo metodo silenzioso di pulizia, o magari provare ad aggiungere asciugamani vecchi (ma puliti e preferibilmente bianchi) che almeno attutiscano un po' gli urti.

Advertisement