Riciclo vecchi jeans a Natale: scopri come creare decorazioni super-originali! - Creativo.media
x
Riciclo vecchi jeans a Natale: scopri…
Arieggiare la casa in inverno: scopri i trucchi più utili per farlo nel modo più efficiente Hai foulard e scialli di cui non sai cosa fare? Puoi riciclarli in tanti modi creativi!

Riciclo vecchi jeans a Natale: scopri come creare decorazioni super-originali!

11 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
1.380
Advertisement

Chi non ha qualche paio di pantaloni, o una vecchia camicia o giacca o altro indumento in jeans nel proprio armadio? Si tratta di certo di uno dei tessuti più versatili nel mondo della moda, dei veri e propri jolly, e così li usiamo in tante occasioni diverse e probabilmente anche a lungo, magari proprio fin quando non si consumano o si rovinano troppo.

Invece di buttarli via, possiamo riciclare il tessuto degli indumenti in jeans in tanti modi creativi, persino per le decorazioni natalizie, da appendere all'albero ma non solo. Molte si possono realizzare anche senza avere dimestichezza con ago e filo, altre invece richiedono qualche punto di cucito: scopritene alcune leggendo oltre.


Alberelli imbottiti con cotone, con un rametto o anche una stecca di cannella come tronco, infilato in un'apertura lasciata sul fondo: sono carinissimi da appendere all'albero, ma non starebbero male nemmeno in qualche festone decorativo.

immagine: Etsy

Idea simile, ma con cuoricini più piccoli - potrebbero essere anche stelline, omini di pan di zenzero e così via. Uniti da uno spago o un cordino potrete appenderli dove volete, magari anche come catenelle lungo le finestre.

Advertisement
immagine: agnescreates.com

Un pompon di lana fa da barba, e con i jeans creerete il berretto di un simpatico folletto di Natale. Per un angelo stilizzato, invece, potete usare un bordo merlettato o qualche altra stoffa lavorata che si adatti.

Stelle patchwork: un'idea carina per usare scampoli di jeans diversi, con le loro sfumature in vari punti di blu.

Potete aggiungere perline, bottoni, strass, pompon e qualsiasi altra decorazione vogliate per rendere più colorati e divertenti i vostri ornamenti.

Advertisement

Se avete una vecchia pallina rovinata, oppure una di quelle in polistirolo, potete rivestirle con delle striscioline di jeans, da incollare una sull'altra o anche creando degli schemi decorativi.

Perché non cucire le calze per i dolciumi con il jeans? Saranno di certo resistenti, e potete anche in questo caso usare persino vari ritagli così da creare un effetto patchwork,  magari anche abbinando a tessuti a quadretti o con motivo scozzese.

Advertisement

Jeasns, juta e spago: materiali semplici per un adorabile angioletto da appendere all'albero.

Campanelle di Natale: le potete creare anche con i jeans!

Advertisement

Una parte dei jeans che non si usa mai quando vengono convertiti in altri indumenti o altri oggetti sono i bordi e le cuciture. Potete metterli a frutto in un alberello come questo, decorato poi con perline.

Potreste usare le vostre decorazioni di jeans anche per decorare la porta, come si fa con le ghirlande.

Buone feste!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie