Arreda il salone con fantastiche console sospese per allestire pareti TV piene di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Novembre 2021

Arreda il salone con fantastiche console sospese per allestire pareti TV piene di stile
Advertisement

Sempre più spesso i televisori che acquistiamo sono molto più che semplici elettrodomestici: con i loro schermi ampi e le cornici sottili, lo spessore ridotto e i colori vividi, diventano dei bellissimi complementi d'arredo. Queste loro caratteristiche, inoltre, fanno venire voglia di appenderli alla parete molto più spesso che non lasciarli poggiati sui mobili TV con un piedistallo, proprio come fossero dei quadri.

In quel modo sembrano fluttuare sulla parete, e allora perché non completare l'arredo dell'angolo multimediale trasformando anche i mobili TV in consolle sospese, con i perni o staffe che li reggono al muro a scomparsa? Questo tipo di fissaggio si adatta a mensole e scaffali di ogni tipo, sia moderni che rustici, e persino a progetti fai-da-te. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Una mensola poco più larga della TV e una ancora più in basso che invece è larga il doppio: questi scaffali dalle linee geometriche e affilate disegnano forme pure sulla parete, e poi bastano solo gli apparecchi essenziali per completare l'allestimento di un angolo multimediale sofisticato.

Advertisement

Un perfetto mix di natura e design contemporaneo ottenuto abbinando elementi in legno naturale ben levigati, un tronco di legno grezzo come sgabello e il pensile laccato e lucido a contrasto.

Anche qui c'è l'accostamento di un ripiano in legno levigato e spigoloso con i mobili ad ante bianchi e laccati, ma le due componenti sono più uniformi tra loro, e corrono lungo tutta la parete.

Altra combinazione molto bella e in stile un po' industrial: il ripiano di legno con cassetti cui è appeso quello a giorno in metallo subito al di sotto.

Una lunga mensola di quelle in stile classico, con la modanatura curva che fa pensare ad elementi architettonici tradizionali rivisitati in modo originale e moderno.

Advertisement

Due mensole di legno laccato alle estremità, unite da un sottile ripiano in vetro al centro: è un'idea semplice dal fascino ultramoderno.

Esistono poi tante idee per creare un intero pannello su cui montare la TV, con ripiani utili per appoggiare tutto il necessario, e i cavi della corrente rimangono nascosti sul retro. Modelli come questo vengono anche replicati riciclando il legno dei pallet.

Advertisement

Il mobile a scomparsa in legno, con le ante a veneziana dal sapore un po' vintage occupa metà della parete, ma la TV si trova tutta su un lato, così da lasciar spazio alle mensole candide che quasi si mimetizzano con il muro sull'altro.

Una soluzione a scomparsa potrebbe essere l'idea per arredare in modo originale e moderno, senza ingombri inutili, uno spazio difficile come l'angolo della stanza.

Vi piacciono queste pareti multimediali con i mobili a scomparsa?

Advertisement