Scopri in quanti modi alternativi puoi usare le cannucce di plastica o di carta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2021

Scopri in quanti modi alternativi puoi usare le cannucce di plastica o di carta
Advertisement

Le cannucce sono utensili monouso che vengono consumati in grande quantità, e quelle di plastica contribuiscono in modo davvero ingente all'inquinamento dell'ambiente.

Se però negli esercizi commerciali di tanti paesi sono ormai bandite, può capitare di trovarsene ancora in casa, e sia quelle che le cannucce più moderne, quelle di cartone più robuste, possono essere anche sfruttate in diversi modi davvero utili e divertenti. In viaggio, per disegnare o per decorare una bici e non solo: scoprite come potete usare le cannucce con creatività.

 

Advertisement

Sottovuoto

Anche senza avere una macchina per il sottovuoto è possibile ricreare lo stesso effetto usando una bustina per alimenti a chiusura ermetica e una cannuccia: si deve infilare la cannuccia in un angolo dell'apertura, chiudere la zip fino a toccarla, succhiare via tutta l'aria dal sacchetto e chiudere subito il resto della zip in modo che sigilli per bene.

Advertisement

Gioielli in viaggio

Se dovete portare con voi qualche collanina, bracciale o cavigliera in viaggio e non volete che si aggroviglino tra loro dentro a un portagioie, potete infilare ciascuna dentro a una cannuccia, accorciata a seconda delle necessità, e rimarranno ben separate.

Etichette per cavi

Forbici e pennarello indelebile: da ogni cannuccia potete ricavare tante comode etichette per far ordine tra fasci di cavi elettrici in tutti i punti di casa.

Fiori

Se avete dei fiori in vaso con steli un po' deboli che si afflosciano e volete invece che rimangano più dritti, potete aiutarvi con le cannucce, meglio però se di plastica, a meno che non le sistemiate sopra al livello dell'acqua.

Ruote della bici

Tagliate per lungo le vecchie cannucce di plastica colorate e usatele per decorare i raggi della ruota della bicicletta, ma assicuratevi poi di richiudere con un filo di colla, così da non perderle in strada.

Advertisement

Arte

Usatele come... Pennelli, più o meno! Se infatti soffiate al loro interno per spandere acquerelli (anche quelli realizzati con i coloranti alimentari disciolti in acqua) su fogli di carta, otterrete fantastici disegni astratti con sfumature incantevoli. È un'attività artistica perfetta per i bambini, e poi potete divertirvi a trovare forme di ogni tipo nei motivi ricavati con questa tecnica.

Sifone

Un facile e divertente esperimento scientifico per i più piccoli: creare un sifone con un paio di cannucce. Vi basta unirle in modo da creare una sorta di "U" (o una "M"), inserendo l'estremità di una dentro l'altra, e poi infilando un'estremità in un bicchiere con acqua e lasciando finire l'altra nella vasca del lavandino appena più in basso. Cominciando a succhiare l'acqua dalla parte che finisce nel lavandino si aziona il flusso di acqua che continuerà a svuotare il bicchiere.

Advertisement

Flauto di Pan

Unite cannucce di diverse lunghezze, praticando i forellini necessari su ciascuna e avrete un flauto di Pan in miniatura.

Avete mai provato a usare in questi modi le cannucce?

Advertisement