Decorazioni di Natale facili e veloci? Creale riempiendo con fantasia semplici vasi di vetro alti e stretti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2021

Decorazioni di Natale facili e veloci? Creale riempiendo con fantasia semplici vasi di vetro alti e stretti
Advertisement

A volte non serve passare tante ore a cercare materiali e assemblarli insieme per creare delle decorazioni di Natale d'effetto: possono bastare anche degli oggetti che abbiamo in casa e che normalmente usiamo in modo diverso, come i vasi di vetro che di solito contengono mazzi di fiori. Quelli alti e stretti, dei cilindri semplici e trasparenti, diventano i contenitori perfetti per allestire al loro interno decorazioni di Natale usando le palline dell'albero che tenevamo in qualche scatola nello sgabuzzino e magari pigne, rami e fili di luci.

Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per preparare in poco tempo decorazioni da tenere sul tavolo, sopra a qualche ripiano o anche a terra vicino al camino.

Advertisement

Uno degli abbinamenti più immediati è riempire questi vasi con qualche pigna non molto grande e le decorazioni dell'albero di Natale.

Advertisement

Oppure usare solo un tipo di pigne, preparando un letto di paglia o rafia e poi aggiungendo man mano anche un filo di sottili luci led.

La base della composizione potrebbe essere realizzata anche con una manciata di aghi verdi, se per caso avete qualche ramo di abete da poter usare: si crea così una bellissima progressione cromatica, con le pigne piccole scure e chiare (magari anche sbiancate artificialmente!).

Questi vasi dalle forme semplici rendono al meglio quando si creano strati di materiali e colori diversi in successione, quindi pensate a quali frutti, bacche, pigne potete usare e immaginate come combinarli per creare la sequenza di colori che vi piace di più.

Un vasi più ampio può diventare il contenitore di un'elegante composizione di semplici rami secchi, da cui magari far pendere poi decorazioni proprio come si da con l'albero di Natale. Aggiungere le pigne dentro al vaso è un modo sia per decorare meglio che per tenere i rami fermi e dare stabilità al tutto.

Advertisement

Un'idea minimal ma molto piacevole: un semplice strato di base (potreste usare graniglia di qualsiasi tipo, anche artificiale e con colori metallici) e poi un ramo di pino e una pigna, magari anche dipinta con vernice spray.

Perché non trasformare i vai in porzioni di scenari invernali in miniatura? Sembreranno come delle teche con gli alberelli finti al loro interno.

Advertisement

Questa idea per usarli come portacandele ricorda un po' i terrari!

Anche solo le palline di Natale con i fili di luce possono essere più che sufficienti, e fanno ancora più figura se sistemati in mezzo ad altri vasi di vetro con altri contenuti, magari piante come le orchidee.

Advertisement

Un vaso con palline più grandi e rami e un altro con le palline più piccole: anche usando decorazioni di colori simili ma dimensioni diverse rende più armoniose le composizioni.

Facile e veloce: un vaso da poggiare a terra per creare l'atmosfera Natalizia con pochi gesti.

Advertisement

Un colore in ogni vaso: sembrano quasi barattoli di caramelle!

Usando per bene un po' di scotch o magari una goccia di colla a caldo potrete avvolgere un semplice filo di luci LED sottili ed ecco una decorazione sobria ed elegante.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement