Non buttare via i vecchi maglioni di lana: scopri in quanti modi creativi puoi riciclarli - Creativo.media
x
Non buttare via i vecchi maglioni di…
Barrette al limone: prepara facilmente questi piccoli quadrati morbidi dal profumo irresistibile Sfrutta i tappeti di casa per deodorare facilmente le varie stanze

Non buttare via i vecchi maglioni di lana: scopri in quanti modi creativi puoi riciclarli

15 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
1.790
Advertisement

I maglioni di lana sono grandi compagni delle stagioni fredde, e quelli più caldi e comodi diventano davvero i vestiti preferiti per affrontare l'inverno, di anno in anno, fino al punto in cui magari finiscono per infeltrirsi con i ripetuti lavaggi, o sformarsi un po'. A volte, poi, nonostante le varie precauzioni prese, ci ritroviamo con i forellini di qualche tarma che rovinano uno dei capi dimenticati nell'armadio, e magari dopo averli lavati e disinfettati a dovere non possiamo comunque più uscirci.

Cosa fare di quei capi di lana? Si potrebbero mettere a frutto le proprie capacità creative e riciclare i maglioni in tanti modi originali e utili, come quelli che vi proponiamo di seguito.


Uno dei progetti più semplici è forse quello di trasformare i maglioni in copricuscini. C'è chi ritaglia i due lembi di stoffa da cucire insieme e chi invece usa magari dei cardigan come se dovessero "vestire" il cuscino stesso, e l'effetto è carinissimo. Sono i cuscini ideali per arredare la casa in inverno.

Non mancano le idee per ricavarne delle borse, sia quelle dalla forma più morbida con un unico grande manico, che quelle aperte - shopper o tote bag - che dir si voglia, che potrebbero diventare ottimi porta-laptop!

Advertisement

Se d'inverno avete sempre freddo alle mani mentre scrivete o digitate, i guanti senza dita e gli scaldamani sono ottime risorse, e si possono ricavare anche da vecchi maglioni.

Un progetto per trasformare un vecchio maglione in un caldo cappello.

In questo caso, invece, la trama lavorata del maglione ha decorato uno dei lati di un collo double face.

Advertisement

Che ne direste di cucire insieme i pezzi di un maglione per ricavarne delle comode, ma soprattutto caldissime, scarpe da indossare in casa?

Se avete maglioni diversi ma di colori simili o che possano abbinarsi, diventeranno i pezzi di una comodissima coperta patchwork.

Advertisement

La lana infeltrita è un tessuto fantastico per tantissimi lavoretti creativi. Cucendo insieme sagome semplici, e poi riempendole di imbottitura, ne potete ricavare decorazioni di qualsiasi tipo, da appendere o usare come più credete.

Anche senza infeltrire la lana, ma usando gli scampoli di qualche maglione, potete creare allo stesso modo degli ornamenti di Natale da appendere all'albero o magari anche da regalare.

Avete mai riciclato con qualche lavoretto creativo i vostri vecchi maglioni?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie