Sfrutta i tappeti di casa per deodorare facilmente le varie stanze

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Dicembre 2021

Sfrutta i tappeti di casa per deodorare facilmente le varie stanze
Advertisement

Quando si tratta di profumare le stanze con aromi piacevoli ci sono tantissimi prodotti o metodi fai-da-te cui possiamo ricorrere, ma i migliori di tutti sono quelli semplici ed economici, che possiamo sfruttare di frequente anche senza dover perdere tempo extra per preparare deodoranti particolari.

Uno di questi prevede l'uso dei tappeti che abbiamo in casa: ovunque ci sia uno di questi complementi d'arredo, infatti, quando arriva il momento di fare le pulizie possiamo ricorrere a dei semplici trucchi che ci aiutano a diffondere un odore piacevole nella stanza. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il primo passo per una casa profumata è di certo la pulizia, quindi sarà inutile sperare di usare un tappeto sporco, o di combattere con un tappeto - seppur pulito - odori sgradevole che derivano da accumuli di sporco, o magari umidità e muffa che si possono formare in una stanza. Bisogna quindi, per prima cosa, garantire quella condizione di partenza.

Quando poi arriviamo al momento di deodorare la stanza, quello che ci servirà è l'aspirapolvere, del bicarbonato di sodio oppure borotalco, e se volete anche un olio essenziale a piacere. Potrebbe tornavi utile anche un colino a maglie strette.

In una ciotola, quindi, mettete 200 grammi di bicarbonato di sodio (anche solo 100 se si tratta di un tappeto piccolo) e aggiungete 5-7 gocce di un olio essenziale (o anche più di uno) che vi piaccia, quello di cui volete sentire il profumo in casa. Mescolate il più possibile nella ciotola, magari anche con una frusta di metallo, e poi con l'aiuto del colino cospargete il bicarbonato profumato sul tappeto già pulito. Lasciate agire per una mezz'ora e poi passate l'aspirapolvere per rimuovere la polvere bianca. 

Il bicarbonato riesce ad assorbire diversi odori e diventa un ottimo veicolo per diffondere il profumo dell'olio essenziale. Quando poi viene risucchiato dall'aspirapolvere anche questo riesce a diffondere un delicato profumo in casa, e viene deodorato al contempo.

Al posto del bicarbonato potete usare nello stesso modo il borotalco, che di solito ha un profumo già deciso e non necessita degli oli essenziali, oltre che essere facile da dispensare.

Avete mai provato questo metodo?

Advertisement