Vuoi decorare la casa in modo naturale e profumato? Usa le fette di agrumi essiccate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2021

Vuoi decorare la casa in modo naturale e profumato? Usa le fette di agrumi essiccate
Advertisement

Il profumo delle arance e di tutti gli agrumi è uno dei più buoni, ed è piacevole usarlo in tanti modi diversi in cucina, nella cosmesi e anche nella cura della casa. Sono poi dei frutti anche molto belli a vedersi, soprattutto quando si può ammirare il disegno perfetto creato dagli spicchi al loro interno, che si rivela in tutta la sua simmetria quando tagliamo a fette arance, limoni, lime, bergamotti e qualsiasi altro agrume.

Proprio queste fette, una volta essiccate, possono quindi diventare decorazioni belle da vedere e leggermente profumate. Per farle essiccare potete usare il forno (a 90 gradi per 3 ore) o il microonde (650 watt di potenza per 5 minuti). Se voleste farle essiccare al sole tenete conto che ci potrebbe volere anche più di un giorno e il tempo deve essere caldo e asciutto. Con gli altri metodi, invece, potete prepararvi tante fette in poco tempo e poi passare un pomeriggio a creare delicate decorazioni come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Sono belle a vedersi dentro ai contenitori di vetro o in una ciotola, abbinate a pigne, bacche rosse, spezie (cannella e anice stellato su tutte), che quindi decorano e profumano come fossero un pot pourrì.

Advertisement
clochesandlavender.com

clochesandlavender.com

Si possono usare anche per delle ghirlande, come questa fatta di ramoscelli secchi intrecciati.

decorhint.com

decorhint.com

Oppure quelle allestite su cerchi di metallo: guardate come si abbinano bene a foglie di un verde argenteo, lucide come quelle dell'eucalipto, ad esempio.

Lasciarle appese permette di ammirare tutta la bellezza di queste fette sottili quando sono trapassate dai raggi del sole.

tastemade.com

tastemade.com

Su uno sfondo bianco o comunque monocolore, diventano anche bellissime decorazioni da parete.

Advertisement

Piccoli festoni arricchiti da rametti di rosmarino per rendere più allegre le finestre.

Stanno benissimo anche nel posto d'onore dei festoni: la mensola di un camino.

Advertisement
jenniferrizzo.com

jenniferrizzo.com

Un filo di lana marrone e qualche fetta essiccata sottilissima (in genere si tagliano alte mezzo centimetro): basta pochissimo per una decorazione semplice e piacevole.

Catenelle che colorano le finestre: immaginate che bello vederle in controluce durante i mesi più freddi.

Advertisement

Se ne avete di pronte, potete usarle per decorare pacchi regalo, non solo a Natale!

Una ghirlanda lunga, che potete appendere alla porta ma anche accanto ai termosifoni: così diffonderanno un piacevole aroma in casa, soprattutto se magari ci versate sopra un paio di gocce di olio essenziale di arancia (o qualche altro profumo che si coniuga bene).

Advertisement

Se avete della cera d'api, o cera di candele semplice senza profumazioni e magari anche non colorata (o tutta dello stesso colore), allora potete usarla per creare una sorta di saponette di cera con spezie e fette d'arancia: sono dei profumi solidi da usare anche nei cassetti, e sono bellissimi a vedersi. 

Advertisement