12 ottime idee per apparecchiare una tavola sfavillante a Capodanno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2021

12 ottime idee per apparecchiare una tavola sfavillante a Capodanno
Advertisement

Il cenone di Capodanno è un momento carico di un'energia davvero unica: sono serate fatte di luci, scandite dallo scorrere del tempo. Ogni anno ci si sente sempre a cavallo tra due momenti diversi del tempo, sospesi tra il soppesare i mesi trascorsi e immaginare e proporre di tutto per quelli a venire. Si saluta un nuovo inizio e si celebra il passato. Anche quando si tratta di feste organizzate a casa si tende ad essere sempre un po' più eleganti del solito, e la tavola non sarà da meno.

Bianco e nero sono ravviati da accenti metallici e soprattutto tanti bagliori: si festeggia con musica e spumante, anche la tavola deve essere altrettanto effervescente. Se cercate idee per allestire la vostra tavola di Capodanno, potreste lasciarvi ispirare da quelle di seguito.

Advertisement

Un runner che disegna una scia di glitter argento sulla tovaglia nera: è lo sfondo ideale per stoviglie bianche, bicchieri di cristallo e poi accenti dorati. Eleganti candele nere e stelle qui e là: già solo seguendo queste linee guida si può adattare questa tavola ai propri gusti con successo.

Advertisement

C'è chi preferisce dettagli dorati più marcati: è il momento per utilizzare le palline dell'albero di Natale o anche qualche decorazione delle composizioni, magari anche per un centrotavola.

Se invece non piace il connubio di bianco, nero e oro, anche il verde freddo delle foglie di eucalipto sul legno, qualche luce calda e poi un po' di perle di vetro saranno sufficienti.

Dal sottopiatto a salire fino al piattino degli antipasti: non devono per forza essere tutti dello stesso servizio, basta abbinare i colori!

Salviette bianche e nere (che si potranno riutilizzare in tante altre occasioni) a stagliarsi sulla tovaglia bianca, con stoviglie bianche bordate d'oro chiaro come quello delle posate. Molto più semplice ma sempre davvero elegante, è una tavola che sta benissimo con decorazioni verdi al centro.

Advertisement

Se trovate piattini decorati con l'orologio non lasciateveli scappare: quale tema migliore per la cena di capodanno, in vista del conto alla rovescia del 31 dicembre?

Coriandoli metallici sulla tavola nera, un festone di palline che ricordano le luci delle discoteche, e poi trombette e party favors per ogni commensale: è una tavola che dichiara la ferma intenzione di divertirsi!

Advertisement

Righe e pois,  e piume nere al centro: dei tocchi sofisticati con un retrogusto eccentrico davvero affascinante.

Non avete stoviglie a tema, ma solo un servizio bianco? Basta investire sulla tovaglia: se ne scegliete una laminata o qualcosa che evochi i bagliori delle paillettes, farà tutto lei!

Advertisement

Se avete qualche vecchio servizio di bicchieri bordati in oro è la sera per usarlo!

Non dimenticate i cappellini da festa, assicureranno qualche foto divertente!

Advertisement

E per lo spumante potreste cercare qualche decorazione che ricordi le stelline filanti con cui si saluta il nuovo anno!

Pronti a festeggiare Capodanno con amici e parenti?

Advertisement