Letto di pallet: scopri come creare tutte le strutture che vuoi con i bancali!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2021

Letto di pallet: scopri come creare tutte le strutture che vuoi con i bancali!
Advertisement

I pallet sono sempre una risorsa preziosa per gli amanti del fai-da-te: queste pedane da carico robuste e resistenti, infatti, permettono di dar vita col fai-da-te a strutture che imitano spesso mobili e idee d'arredo in voga, ma spendendo molto meno. Altre volte, invece, le loro stesse caratteristiche permettono di dar vita a progetti che non sarebbero possibili con altri materiali.

Creare un letto con i pallet è un modo per riempire lo spazio a disposizione modulando la struttura a piacimento: più alta o sottile, essenziale o dotata di gradini, cornici e piattaforme più o meno ampie tutto intorno al materasso, che possono essere articolate come si preferisce. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

La versione più semplice consiste semplicemente nel sovrapporre due piani di pallet, creando una base tutta sullo stesso livello, appena più ampia del materasso che dovrà ospitare.

Advertisement

Però spesso si usa qualche pezzo di pallet extra per creare gradini che agevolino l'ascesa al letto, che magari è stato costruito piuttosto alto.

Ampliando la piattaforma su cui si erige la struttura vera e propria si trova spazio, ad esempio, per piante o altri oggetti per decorare. E anche la testiera e i comodini possono essere integrati nello stesso progetto.

Se anche non serve creare gradini o una cornice più bassa sui lati, può essere utile prolungare la piattaforma in fondo al letto, che diventa quindi un sostituto di quei divanetti o cassapanche messe spesso ai piedi, appunto, del letto.

Nessuno però vieta di estendere la base di legno anche molto oltre, creando tutta una pavimentazione rialzata che occupa anche metà della stanza, magari articolata persino su più altezze.

Advertisement

Per riempire il fondo di una stanza sono spesso la soluzione su misura ideale.

Si possono dipingere di qualsiasi colore e affacciare uno sull'altro in modo da creare delle nicchie da riempire di cesti: dei veri e propri letti contenitore.

Advertisement

Piace moltissimo anche l'idea di riempire le fessure tra un livello e l'altro di pallet con fili di luci.

Sono belli anche addossati all'angolo, così da diventare dei divani-letti profondi e comodi.

Advertisement

Per allestire al volo, ma con uno stile piacevole, una stanza degli ospiti, sono l'idea migliore.

L'importante è carteggiare perfettamente il legno, scegliere solo pallet in buone condizioni o riparare le assi rovinate, e poi trattare con impregnanti e protezioni che nutrano le fibre e le preservino a lungo.

Advertisement

Per alzarli ulteriormente, senza creare una struttura troppo massiccia con uno strato ulteriore, si possono usare solo le parti più spesse dei pallet come basamento.

Vi piacerebbe creare letti a partire dai pallet?

Advertisement