Crea bellissimi gioielli personalizzati con l'affascinante tecnica del Soutache

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2021

Crea bellissimi gioielli personalizzati con l'affascinante tecnica del Soutache
Advertisement

La tecnica del Soutache è una delle più amate nel mondo dei gioielli fai-da-te: si tratta di unire con punti di cucito dei cordini da passamaneria di più colori, in modo che creino delle strisce variopinte, e queste vengono modellate in linee curve che danno vita  a disegni astratti affascinanti, spesso avvolgendosi intorno a pietre di ogni tipo.

È una tecnica nata in Russia, dove veniva usata per decorare gli alamari delle casacche militari ma anche per impreziosire gli abiti degli Zar. Quindi scegliendo dei cordoncini da passamaneria, che sono in genere fettucce spesse, e qualche gemma di colore da abbinare, con ago e filo e un po' di pazienza potete dar vita a gioielli davvero bellissimi e certamente unici.

Advertisement
Tutorial via beadaholique.com

Tutorial via beadaholique.com

I cordoncini possono essere di vari materiali, in genere si tratta di cotone, ma potreste trovarli anche di materiali sintetici, magari anche finto cuoio. In ogni caso, è bene munirsi di aghi dello spessore giusto per passare dentro alle perline che volete usare per il vostro lavoro, e che siano soprattutto molto robusti di fattura, perché c'èil rischio che quelli di metallo di bassa qualità si pieghino facendo pressione mentre trapassate più cordini insieme.

Advertisement

I primi punti, quelli per cominciare a unire i cordini sono i più difficili: bisogna infatti tenere i due o più cordini ben allineati tra loro in modo che i bordini rimangano ben livellati, altrimenti il lavoro sarà di scarsa qualità.

Infilare le gemme in modo poi da farle incorniciare dai cordini colorati è l'unico altro elemento da padroneggiare, ma ci sono molti tutorial online per spiegano bene i procedimenti utili, e dopo un po' di pratica non sarà un problema.

Con questa tecnica potrete quindi dar vita a tantissimi gioielli variopinti tutti da personalizzare.

I progetti più piccoli e semplici con cui iniziare sono forse gli orecchini. Iniziate immaginando disegni che prevedano l'uso di solo una o due pietre e perline, così da prendere dimestichezza.

Advertisement

Col tempo ci si sbizzarrisce davvero a creare forme di ogni tipo, lasciando che sia la fantasia a decidere ogni volta in che direzione proseguire.

Non mancano idee per monili che abbiano un design un po' più semplice e moderno.

Advertisement

Ma in genere sono i le trame intricate che catturano l'attenzione.

Oltre a orecchini e collane, potete anche usare queste pattine fatte con il Soutache per decorare degli anelli.

Advertisement

Sono anelli spesso molto grandi e vistosi, che catturano l'attenzione con i loro dettagli armoniosi. Ovviamente, poi, potete anche cucire insieme più cordini dello stesso colore, concentrando l'attenzione sui disegni che creano più che sulle sfumature.

E non mancano spunti per creare bracciali di ogni genere.

Vi piace la tecnica del Soutache?

Advertisement