Auricolari rotti? Trasformali in un fantastico braccialetto da intrecciare a mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2021

Auricolari rotti? Trasformali in un fantastico braccialetto da intrecciare a mano
Advertisement

Usiamo gli auricolari spessissimo, e magari ne acquistiamo anche qualche paio extra da tenere pronto in borse o da portare in viaggio, come riserva. Per telefonare, ascoltare musica o guardare contenuti sui vari dispositivi mobili che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana sono davvero indispensabili. Usandoli così spesso è facile che poi si rompano, soprattutto se sono quelli con i cavetti tondi molto sottili.

Si tratta di oggetti che non vale quasi mai la pena riparare, e anzi farlo è anche abbastanza complicato in certi casi, quindi in genere vengono buttati via: ma perché non provare a riciclarli in modo creativo? Ne potete ricavare infatti dei braccialetti carinissimi, da intrecciare con la tecnica del macramè.

Advertisement

Cosa serve?

  • Un paio di auricolari
  • Forbici
  • Una penna o matita

Ecco come procedere:

  1. Con un paio di forbici tagliate via le cuffiette, lasciando quindi solamente i cavetti
  2. Separate i due cavi che compongono gli auricolari
  3. Legate ciascuna delle due metà così ricavate su una matita i penna con un nodo a bocca di lupo: dovreste quindi avere adesso quattro fili da intrecciare.
  4. Prendete il filo di sinistra e incrociatelo verso il centro sopra ai due centrali, tirandolo un po' verso destra
  5. Prendete il filo di destra e fate il contrario, incrociandolo al centro, verso sinistra, sui due fili centrali. È la prima parte del nodo.
  6. Continuate così fino ad ottenere il braccialetto della lunghezza desiderata
  7. Fate un nodo all'estremità per chiudere il lavoro, e rimuovete anche la matita o penna dall'altra parte

Ora dovete solo indossare il vostro braccialetto fatto a mano. Dato che in genere questi cavetti sono gommati, potrete tranquillamente anche bagnarlo senza paura che si rovini.

Advertisement
Video tutorial via JENerationDIY/YouTube

Video tutorial via JENerationDIY/YouTube

Volendo, potete anche aggiungere perline, che andranno inserite sui fili man mano che li intrecciate tra loro in modo che capitino proprio dove desiderate. Potete vedere come si fanno questi braccialetti con le perline guardando questo video tutorial.

Sono delle creazioni molto semplici e veloci, ma soprattutto divertenti, da realizzare: vi abbiamo indicato poi solo un paio di possibilità per intrecciare braccialetti, ma potreste considerare tranquillamente i cavetti come dei cordoncini con cui provare qualsiasi tecnica di macramè che vi incuriosisca! Potrebbero essere ottime idee regalo!

Advertisement