Devi cambiare armadio? Segui questi consigli utili per scegliere quello più adatto alle tue esigenze

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2021

Devi cambiare armadio? Segui questi consigli utili per scegliere quello più adatto alle tue esigenze
Advertisement

Scegliere un armadio è una faccenda importante quando si arreda la stanza, che sia una stanza da letto o magari proprio un piccolo vano o nicchia da adibire a guardaroba. Sono infatti mobili che comportano una spesa spesso notevole, e che vogliamo rimangano con noi a lungo. Li usiamo poi tutti i giorni, caricandoli di pesi non indifferenti, e hanno anche dimensioni ragguardevoli, per cui il loro impatto visivo nella stanza è grande.

Dimensioni e caratteristiche, quindi, vanno selezionate in modo da adattarsi al meglio allo spazio a disposizione e all'uso che faremo di questo mobile così importante.

Advertisement

Scegliete la posizione adatta per poter ospitare l'armadio delle dimensioni desiderate: è difficile che un armadio sia mai troppo grande, perché si può sempre riempire anche di cose diverse dai vestiti, come la biancheria di casa e tantissimi oggetti che così, tra l'altro, non rimangono a ingombrare altre superfici. Ma se non c'è lo spazio per uno molto ampio, considerate attentamente le misure possibili e quindi anche come vi muoverete attorno al mobile stesso.

C'è lo spazio per aprire comodamente le ante? Per mettere uno sgabello o scaletta e raggiungere i punti più in alto? Meglio magari scegliere porte scorrevoli che vi fanno guadagnare spazio in profondità, e vi fanno muovere meglio di fronte al mobile, quando non c'è spazio per quelle normali.

Advertisement

Per motivi estetici ma anche pratici, cercate di sfruttare tutto lo spazio fino al soffitto: si tratta comunque di mobili alti, quindi se non toccano il soffitto comunque lasciano uno spazio che nessuno usa e che anzi si impolvera. Potete quindi considerare di aggiungere elementi, se ne esistono della stessa serie o se magari potete realizzarli voi stessi, oppure aggiungere cesti d'arredo che rimangano ben chiusi e riempiano quello spazio. 

Altrimenti, potete riempire con delle corone modanate che spesso rifiniscono con eleganza un mobile dalle linee più semplici.

È vero che spesso il budget non permette di strafare, ma cercate sempre di scegliere la qualità migliore possibile per tutti i materiali: se siete convinti del modello, avrete trovato il mobile che rimane con voi anche per decenni e quindi lo si può considerare un investimento per il futuro.

Organizzare lo spazio dentro agli armadi dipende sempre dalla quantità e dal tipo di indumenti e accessori di cui lo riempirete: considerate che la maggior parte degli abiti si conserva meglio se appesa, quindi a meno che non abbiate una predominanza di T-shirt e maglioni, tutto il resto sarebbe meglio che trovasse spazio nei vani lunghi, quelli per i vestiti e cappotti da appendere con stampelle. Quegli spazi, quindi, non vanno sacrificati aggiungendo troppi ripiani interni o cassetti. 

Potete cominciare a sistemare i ripiani minimi necessari e poi in caso spostarli dopo qualche mese o aggiungerne a seconda delle esigenze, così il vostro armadio è assolutamente perfetto per i vostri bisogni.

Se ci sono cassetti esterni molto ampi dunque profondi e spaziosi all'interno, che però volete suddividere, potete anche considerare dei divisori interni di ogni genere e addirittura cassetti nascosti! 

Come sarebbe il vostro armadio ideale?

Advertisement