Ricicla il legno dei pallet per creare fantastici cartelli e insegne decorative con cui personalizzare casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2022

Ricicla il legno dei pallet per creare fantastici cartelli e insegne decorative con cui personalizzare casa
Advertisement

Chiunque voglia realizzare un progetto col fai-da-te molto probabilmente si trova a maneggiare il legno dei pallet a un certo punto: le tavole dei bancali, infatti, tornano utili in una miriade di occasione, dalla creazione di oggetti utili e persino mobili per arredare fino a semplici decorazioni per abbellire la casa. E mentre per le prima serve del legno che sia preferibilmente in buone condizioni, per le decorazioni a volte si trova anche il modo di riciclare persino le tavole un po' più malandate.

Con i pallet, ad esempio, potreste creare delle insegne di vario genere, come cartelli di benvenuto, targhe con il nome della famiglia da esporre all'esterno di casa o anche quadri e altre idee da appendere o poggiare in giro per casa, per personalizzare col fai-da-te. Guardate qualche idea da cui trarre spunto di seguito.

Advertisement
salvagedinspirations.com

salvagedinspirations.com

Qualsiasi cosa vogliate fare con le assi di un pallet, dovrete sempre assicurarvi di levigarle per bene in modo che nessuno si ferisca con schegge di legno durante la lavorazione o anche una volta completato il lavoro.

Poi, per decorare e scrivere qualsiasi cosa vogliate, potreste aiutarvi con stencil: ce ne sono da acquistare, ma potete anche scegliere scritte o crearle al computer e poi stampare e ritagliare.

Advertisement
creativeramblingsblog.com

creativeramblingsblog.com

Se volete creare un cartello con più tavole insieme, per fissarle in modo solido potete usare anche del legno sul retro, che le unisca insieme trasversalmente.

Una volta creata la sagoma desiderata, si deve solo dipingere, e lì la scelta è tutta vostra. 

Frasi motivazionali, poesie, citazioni o anche solo parole significative, con o senza disegni intorno, offrono un'infinità di scelte.

Sono idee carine per indicare i vari spazi della casa, come la cucina, l'angolo lavanderia e simili. Soprattutto se avete arredato in qualche tipo di stile rustico.

Advertisement

Per gli amanti dei cani, o di qualsiasi altro animale abbiate in casa!

Non solo parole: potete usare il legno per decorazioni di ogni tipo, come delle piume stilizzate fatte di tanti pezzetti di legno, o anche frecce o forme geometriche varie.

Advertisement
Tutorial via divaofdiy.com

Tutorial via divaofdiy.com

E potreste fissare al muro le assi dei pallet messe di traverso, così che creino scritte tridimensionali con il lato più sottile verso il centro della stanza.

Tutorial lehmanlane.net

Tutorial lehmanlane.net

Spesso si usano le insegne di pallet per dare il benvenuto o per indicare il nome della famiglia, fuori dalla porta d'entrata.

Advertisement

Ma non mancano idee per delle decorazioni un po' rustiche con cui arredare pareti o mensole in giro per la casa.

Avete mai creato insegne con i pallet?

Advertisement