Macchie di cibo o cera sulla tovaglia? Falla tornare come nuova con qualche semplice trucco fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2022

Macchie di cibo o cera sulla tovaglia? Falla tornare come nuova con qualche semplice trucco fai-da-te
Advertisement

Quando una delle tovaglie preferite, magari quelle che usiamo solo nelle occasioni speciali, si rovina con una macchia di sugo o altri cibi che magari sono difficili poi da rimuovere, come pure quando cade della cera di qualche candela, ci spiace pensare che rimarrà sempre un alone con cui fare i conti.

A volte un lavaggio ad alte temperature in lavatrice risolve tutto, ma non sempre è così e soprattutto lavare a temperature alte può finire per rovinare i tessuti, particolarmente quelli più delicati o più vecchi. Si può quindi provare a recuperare la tovaglia con qualche altro trucco casalingo come quelli che vi riportiamo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Qualsiasi metodo vogliate provare, anche se sia solo il mettere tutto in lavatrice, è sempre bene pretrattare la macchia.

  • Per le macchie di sporco grasso (salse, sughi, grasso della carne e simili), usate detergenti enzimatici, che riescono a dissolvere le macchie di questo tipo molto efficacemente.
  • Per le altre macchie meglio preferire gli smacchiatori all'ossigeno attivo, come nel caso magari di macchie di vino.
  • Tra i rimedi naturali potete provare olio essenziale di eucalipto: versate qualche goccia sulla macchia e lasciate agire per 5-10 minuti prima di proseguire con il normale lavaggio.

Attenzione poi ad alcune precauzioni:

  • non sempre l'acqua calda è la soluzione. A volte fa penetrare lo sporco anche più in profondità (succede con sangue, ma anche le proteine della carne, quindi con certe macchie di sugo), quindi se non siete certi, evitate l'acqua calda, o l'asciugatrice a temperature alte.
  • non usare candeggina su tessuti che contengono seta o lana. Se siete certi che il tessuto possa essere lavato con candeggina (magari un buon cotone bianco) usate una parte di candeggina e due di acqua. Oppure aggiungete semplicemente 100 ml di candeggina al normale detersivo.
  • per le macchie di cera: grattate via tutti i residui di cera solida con un coltello, fin quando potete. Coprite la macchia di cera con carta assorbente e passateci sopra il ferro da stiro alla temperatura più bassa, cambiate la carta con altra nuova e continuate fino a che la cera non sarà stata rimossa. Poi usate uno smacchiatore e lavate la tovaglia come di consueto.
  • per macchie di cibo in genere potete provare anche questo metodo: togliete tutti i pezzi solidi, eventualmente anche grattando un po' con un coltello se la macchia si è già seccata. Versate qualche goccia di detersivo per piatti sulla macchia, massaggiando per farlo penetrare. Aspettate 15 minuti e poi lavate come di consueto.
  • Per macchie più leggere e facili, potete anche aiutarvi semplicemente aggiungendo un po' di bicarbonato (un mezzo bicchiere) dentro al cestello o nella vaschetta dei detersivi della lavatrice.

Qual è il vostro metodo preferito per smacchiare le tovaglie?

 

Advertisement