Vuoi recuperare un vecchio maglione infeltrito? Prova con qualche trucco casalingo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2021

Vuoi recuperare un vecchio maglione infeltrito? Prova con qualche trucco casalingo
Advertisement

Può capitare a tutti l'incidente di lavatrice che rovina un maglione di lana in modo apparentemente irreparabile: è quando a fine lavaggio, per aver sbagliato magari il programma, ci ritroviamo capi che rimpiccioliscono e si infeltriscono, diventando duri e compatti.

È vero che spesso non si può far molto se non riciclare il maglione in modo creativo, ma se l'infeltrimento non è troppo grave il maglione potrebbe essere indossato di nuovo. La lana infeltrisce per via dell'effetto che hanno umidità e temperature alte sulle squame che si trovano sulla superficie delle sue fibre: a contatto con acqua molto calda, complice poi il movimento che subiscono durante il lavaggio, quelle squame fanno attaccare insieme le fibre. Ecco perché il tessuto si compatta e diventa più spesso e duro. A volte succede anche lentamente negli anni, lavaggio dopo lavaggio. 

Come fare per provare a rimediare? Leggete oltre per scoprirlo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un modo per provare a recuperare il maglione di lana infeltrito o rovinato è con dei prodotti specifici che si possono trovare in commercio e pensati proprio per contrastare l'infeltrimento. Si tratta spesso di prodotti che ammorbidiscono le fibre, si usano proprio per lana ormai vecchia e che "pizzica" di più a contatto con la pelle.

  1. Riempite una bacinella con acqua tiepida (non calda!)
  2. Versateci dentro 150 ml di prodotto e mescolate un po'
  3. Immergete il maglione e lasciate per un'ora o più.
  4. Prendete poi il maglione e stringetelo tra le mani solo per far uscire l'acqua in eccesso, senza fare torsioni
  5. Stendete un asciugamano pulito su un tavolo, poggiateci il maglione e cominciate ad allargare manualmente le fibre, per distenderlo con delicatezza. Non usate troppa forza o potreste rovinare le fibre, spezzandole.
  6. Lasciate il maglione così come sta, ad asciugare per un paio di giorni. Potete in caso spostarlo su uno stendipanni, ma sempre tenendolo piatto e mai appendendolo per lungo.

Una volta asciutto dovrebbe essere più morbido ed elastico di prima.

Al posto dei prodotti specifici c'è anche chi usa balsamo per capelli.

Il metodo prevede sempre di riempire una bacinella di acqua tiepida, aggiungendo 80 ml di balsamo per capelli. Scegliete uno che non abbia solfati, così non inaridisce troppo le fibre. Mescolate bene il balsamo nell'acqua e procedete come indicato nell'altro metodo.

Al momento dell'asciugatura, potete poggiare l'asciugamano con sopra il maglione su tavole di sughero o di legno. È anche comodo usare oggetti pesanti per fermare gli angoli del maglione in modo che rimanga nella posizione desiderata e non torni a restringersi. Ricordate sempre di lasciarlo asciugare completamente lontano dai raggi diretti del sole o da fonti di calore troppo vicine.

Advertisement