Pareti in pietra: 12 fantastiche ispirazioni per arredare varie stanze di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2022

Pareti in pietra: 12 fantastiche ispirazioni per arredare varie stanze di casa
Advertisement

Tra i materiali con cui si può decidere di rivestire, o meglio ancora costruire, una parete, la pietra è forse uno dei più affascinanti e ambiti: a seconda del tipo e del modo in cui copre le superfici visibili può dare un tocco rustico o moderno all'arredo, ma sempre inserendo nell'ambiente un elemento naturale che dona un equilibrio unico.

Possono essere pietre ruvide e porose, lastre lucide, mattoni o persino ciottoli tondi che protrudono appena dall'intonaco. Può diventare il materiale che sottolinea alcuni elementi nell'architettura, una accent wall naturale in salone, il backsplash della cucina, il fondo della zona doccia o una decorazione per camera da letto. Guardate di seguito in quanti modi potreste usare la pietra per rivestire le pareti di casa.

Advertisement

Ciottoli bianchi, sistemati di piatto, a riempire il backsplash della cucina: quando quelli veri costano troppo si possono considerare anche i rivestimenti adesivi che ne imitano l'aspetto!

Advertisement

Rocce ruvide che affiorano dall'intonaco: quando il muro originario della casa è fatto in questo modo sarebbe un peccato nasconderlo, ma aumentare lo stucco tra le rocce è il compromesso per chi vuole un look più moderno. E anche in questo caso esistono rivestimenti che imitano queste idee.

Non solo le pareti delle stanze, ma anche i lati di elementi importanti dell'architettura, come un'isola che divide la cucina dal resto dell'ambiente.

Accent wall di pietre di fiume: vera o trompe l'oeil fotografico?

La pietra alle pareti si sposa benissimo con intonaco bianco e legno alle pareti e per gli infissi, magari anche quello un po' più rustico.

Advertisement

Vi piacerebbe vedere l'acqua che bagna il rivestimento in pietra di una doccia? Con pietre vere l'effetto è splendido, anche se magari delle carte da parati dei vari tipi resistenti e lavabili sono più facili da gestire al momento delle pulizie.

Un ottimo compromesso pieno di stile: una sorta di mosaico di piccole pietre lisce, livellate dall'uso massiccio di stucco tra di loro, così che la parete sia il più liscia possibile.

Advertisement

Solo l'angolo della vasca rivestito in pietra, finta però!

Mattoni di pietra in un ampio loft arredato con gusto classico: un insieme eclettico molto affascinante.

Advertisement

Stile scandinavo che abbraccia elementi più rustici: altro connubio irresistibile.

In camera da letto, l'intonaco che non arriva a coprire tutto e anzi rivela una porzione dello strato al di sotto: si fa con i mattoni, ma non mancano esempi anche con le pietre!

Advertisement

Quando i ciottoli tondi e lisci diventano dei tasselli di un mosaico nascono delle opere d'arte uniche!

Vi piacerebbe arredare con la pietra?

Advertisement