10 idee facili e creative per trasformare i pallet in comode scarpiere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2022

10 idee facili e creative per trasformare i pallet in comode scarpiere
Advertisement

Non c'è dubbio che i pallet siano tra le più versatili risorse per chiunque ama dedicarsi a progetti di fai-da-te per arredare la casa. I bancali di legno infatti si possono usare interi, se ne possono ricavare le tavole o anche solo usare i frontali a seconda delle esigenze, e troveranno sempre un impiego se solo si ha un po' di fantasia, o si conosce l'idea giusta.

Potreste usarli per esempio per fabbricare delle comode scarpiere, più o meno grandi e capienti oppure piccole e poco ingombranti per fare ordine tra le paia di scarpe di tutti gli abitanti di casa, così da ridurre il disordine e rendere anche più facile spazzare e lavare i pavimenti.

Advertisement

Dipinti di grigio scuro e sormontati da un ripiano levigato di legno naturale a contrasto: questa scarpiera d'angolo non occupa molto spazio ma rende i vestibolo, o anche la camera da letto o persino un vano guardaroba più ordinato.

Advertisement

Se serve qualcosa per poche paia di scarpe più piccole e piatte, come sneakers e ciabatte, o sandali estivi che non abbiano tacchi e non siano voluminosi queste scarpiere da parete semplici e poco profonde sono comodissime, soprattutto sulla parete dietro a una porta, che così si potrà aprire comodamente.

Vi sono rimasti solo i frontali da qualche altro lavoro di riciclo dei pallet? Diventano una comoda scarpiera, da usare anche per sedersi al volo quando vi cambiate la scarpe. E potete anche abbinarla a un appendiabiti all'ingresso.

Se avete l'abitudine di cambiare le scarpe all'entrata, una scarpiera a parete poco ingombrante è necessaria.

E se invece volete sfruttare le vostre scarpe preferite anche come oggetti da esporre per decorare la stanza, le mensole fatte con i frontali dei pallet sono un'idea semplice ed economica molto efficace.

Advertisement

Combinare i pallet con altri materiali molto popolari nel mondo del fai-da-te: le tubature di metallo. Ecco una scarpiera robusta e capiente.

Se vi serve invece una panca compatta, da usare persino ai piedi del letto per evitare le paia di scarpe disseminate sul pavimento, il legno dei palle può aiutare.

Advertisement

E potreste rifarvi anche a modelli dal design più ricercato.

I pallet addossati alla parete servono sia da scarpiera che per coprire il termosifone senza però ostacolare la diffusione del calore.

Advertisement

Un pallet perfettamente ricondizionato e dipinto: basta metterlo in verticale e sormontarlo con una tavola di legno a rifinirlo, ed ecco una scarpiera velocissima.

Avete già realizzato progetti simili riciclando i pallet?

Advertisement