IKEA PLATSA: 10 irresistibili idee per sfruttare con fantasia questa serie di mobili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2022

IKEA PLATSA: 10 irresistibili idee per sfruttare con fantasia questa serie di mobili
Advertisement

La serie di mobili PLATSA del gigante dell'arredamento svedese IKEA è fatta di molti elementi dalle dimensioni diverse, tutti però accomunati da un'estrema semplicità delle forme. Si presentano infatti come dei blocchi dagli spigoli vivi e superfici levigatissime, nella forma base senza maniglie o pomelli che protrudono dal piano delle ante.

Si tratta quindi di uno dei tanti sistemi componibili di questo famoso brand di arredo, pensati sempre per essere combinati tra loro a seconda delle necessità per dar vita ai mobili che servono davvero e che meglio si adattano allo spazio a disposizione. Se vi piace lo stile estremamente minimal e semplice di PLATSA, lasciatevi ispirare da qualche idea per integrarlo nel vostro arredo.

Advertisement

Quasi dei monoliti futuristi: questi semplici parallelepipedi bianchi e apparentemente inespugnabili sono un armadio ampio, capiente e comodo. Oltre a trovare il posto per i vestiti, ci si può sedere anche al centro come fosse un sedile.

Advertisement

Dovete riempire lo spazio sotto a una scala o un sottotetto spiovente? Usate i vari elementi di questo sistema come fossero anch'essi dei gradoni che seguono l'inclinazione della scala.

Un letto contenitore moderno e compatto: c'è spazio sotto al materasso e poi una parete ai piedi piena di scomparti utili, che potete lasciare aperta in un punto per non avere una parete opprimente e lasciar anzi passare la luce.

Altra idea per un letto contenitore: ai piedi del letto ci sono però cassettiere, e stavolta con i pomelli piccoli. Anche sopra alla testiera altri pensili nello stesso stile. Queste forme così semplici e geometriche stanno bene anche in una camera che ha colori diversi tra pareti e pavimento.

Una struttura a ponte per incorniciare un divano letto: è perfetto per il salotto che all'occorrenza diventa la zona letto per gli ospiti.

Advertisement

Una comoda panca su cui sedersi, ma con spazio per riporre oggetti al suo interno: è bellissima ai lati di un salone, ma potrebbe diventare anche la soluzione per arredare sotto a una finestra e creare una sorta di reading nook fai da te.

Con i piedini dritti e semplici i vari elementi della serie diventano insieme un lungo mobile da salotto su cui poi poggiare la TV.

Advertisement

Basta aggiungere dettagli in materiali e colori diversi che subito quella tela bianca che sono questi mobili prende vita con i gusti personali.

Non vi sembra che questa composizione ad incastro perfetto abbia saputo sfruttare benissimo una porzione piccola di parete?

Advertisement

In genere vediamo questi mobili in bianco, ma sono bellissimi anche in nero!

Vi piacerebbe arredare con la serie PLATSA di IKEA?

Advertisement