11 spunti creativi per ricavare decorazioni e accessori utili da semplici barattoli di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2022

11 spunti creativi per ricavare decorazioni e accessori utili da semplici barattoli di vetro
Advertisement

Tutte le marmellate, miele, conserve, salse, sottoli e sottaceti e tanti altri alimenti che compriamo sono quasi sempre confezionati in barattoli di vetro di vario genere. E poi ci sono quelli che acquistiamo appositamente per fare noi stessi alcune preparazioni simili. In genere una volta che ne abbiamo troppi finiamo per buttarne via molti, ma magari potremmo ripensarci qualche volta, visto che possono diventare tantissimi oggetti utili o decorativi se solo abbiamo l'idea giusta.

Candele, dispensatori di sale e pepe, o magari quelli del sapone per le mani o per i piatti: sono solo alcuni esempi di ciò che potreste realizzare riciclando i barattoli di vetro con fantasia. Scopritene altri nelle immagini di seguito.

Advertisement

Prendete delle luci led sottili a batteria ed ecco che qualsiasi barattoli diventa una lanterna: sono bellissime per creare un'atmosfera soffusa nelle sere all'aperto ma anche per aumentare la magia delle luci e candele in inverno.

Advertisement

Mano alla vernice e allo spago: dei semplici barattoli dalle linee pulite e senza decorazioni in rilievo diventano portaoggetti dal design puro e piacevole, come dei porta mestoli, porta penne o porta pennelli!

Se avete degli stoppini (potete anche fabbricarli voi stessi!), tutta la cera rimasta da altre candele ne produrrà una nuova dentro ai vecchi barattoli. Potete usare scarti dello stesso colore o colorare quelli bianchi con pastelli a cera da squagliare insieme.

Scegliete la vernice migliore, che sia a finitura lucida o satinata, persino metallica o con glitter, e avrete tanti vasi per fiori carinissimi.

Non sarebbe deliziosamente rustico un dispensatore del sapone come questo in cucina? potrebbe sostituire quelli di plastica, e magari potreste usarlo anche per il detersivo per piatti, riducendo così il consumo di plastica.

Advertisement

Qualche forellino sul tappo e i barattoli più piccoli, spesso mai riutilizzati, diventano i nuovi dispensatori di sale e pepe.

Un cuscino per puntare gli spilli sopra e tutto l'occorrente per cucine all'interno. Un kit comodo da portare ovunque!

Advertisement

Per i tovaglioli a qualche festa, ma anche in casa: un'idea semplice e utile.

Avete problemi a tirar fuori lo spago da cucina, o magari anche quegli spaghi che si usano nei lavoretti creativi o nel giardinaggio? Potete aiutarvi con un barattolo di vetro.

Advertisement

E se usate più rocchetti di spago (o anche nastri), basta impilarli su un perno fissato al coperchio e aumentare i buchi sul tappo.

Per creare lanterne al volo con i lumini, da usare in casa come all'aperto i vasetti di vetro sono ideali.

Qual è il vostro modo preferito di riciclare i barattoli di vetro?

Advertisement