Crea con le tue mani una semplicissima borsa di jeans riciclando con fantasia vecchi indumenti - Creativo.media
x
Crea con le tue mani una semplicissima…
Rendi più accogliente il tuo ufficio in casa arredandolo in modo personalizzato ma efficiente La tovaglia si è macchiata? Puoi farla tornare come nuova con un vecchio rimedio della nonna

Crea con le tue mani una semplicissima borsa di jeans riciclando con fantasia vecchi indumenti

08 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
1.356
Advertisement

I capi in jeans sono dei must in qualsiasi guardaroba: che siano pantaloni, camicie, giacche o gonne, tutti noi ne abbiamo qualcuno nel nostro armadio, e magari si tratta anche dei capi indossati più spesso. Sono comodi e versatili, possono essere sfoggiati in tante occasioni diverse, e in genere resistono bene anche alla prova del tempo.

Quando però qualche vestito non ha più la misura giusta per noi, oppure è davvero consumato dall'uso prolungato, invece di gettarlo via possiamo riciclarne il tessuto per qualche lavoro creativo. Ad esempio, basta un piccolo ritaglio di jeans per confezionare un'adorabile borsetta, da personalizzare poi a piacimento.

L'occorrente:

  • ritaglio di jeans 30 x 30 cm
  • ritaglio di una stoffa a piacere per foderare l'interno della borsa, 30 x 30 cm
  • una chiusura a bottone magnetico (se non volete che la borsa rimanga del tutto aperta come una shopping)
  • manici circolari
  • ago e filo
  • pinzette
  • forbici

Procedimento

Piegate a metà il ritaglio di jeans, e sul lato della piegatura misurate 28 cm dal fondo, segnando un punto a 6 cm dal bordo verso l'altro lato.

Sul lato opposto (sempre lungo), individuate il punto a 16 cm dal fondo, e unite con una linea curva questo punto con quello a 6 cm nel centro del ritaglio. Userete queste misure per tagliare due pezzi di jeans e due pezzi di stoffa per foderare, tutti delle stesse dimensioni.

Ora aprite i pezzi di stoffa e cucite insieme i bordi, con i lati dritti che si affacciano: la cucitura dovrà correre lungo la base (sarà il gondo della borsa) e salendo sui lati da 16 cm.

Cucite poi 2 cm dagli angoli in entrambi i pezzi, allineando la cucitura della base con quella di ciascun lato corrispondente. (Troverete un link al video tutorial in fondo all'articolo).

Se volete usare la chiusura, questo è il momento di applicarla, al centro e abbastanza in alto sulla fodera, partendo dal lato con le cuciture visibili. A seconda del modello di chiusura scelto dovrete applicarla in modo diverso. In genere con i bottoni magnetici ci sono due pezzi, da infilare nella stoffa praticando dei taglietti. Ciascuno è composto da due metà che vanno affacciate sui due lati della stoffa, ed è sempre meglio rinforzare quel punto con un pezzetto di tessuto in più, in questo caso potreste usare altro jeans.

Mettete ora il pezzo di jeans con il rovescio verso l'esterno, e la fodera col lato dritto verso l'esterno. Inserite la fodera dentro al jeans, allineando le cuciture laterali, e poi cucite insieme i due pezzi senza passare dal lato dei 6 cm, che rimarrà aperto.

Rovesciate la borsa e cucite attorno alle maniglie tonde per inserirle nel lavoro, e la vostra borsa è pronta!

Advertisement

Per vedere i singoli passaggi, potete guardare questo video tutorial.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie