Trasforma i tappi di plastica delle bottiglie in tante creazioni colorate e piene di fantasia - Creativo.media
x
Trasforma i tappi di plastica delle…
Microonde incrostato di sporcizia? Puoi pulirlo facilmente con questi semplici trucchi casalinghi Trova l'idea più scenografica per arredare con brio usando composizioni di piante succulente

Trasforma i tappi di plastica delle bottiglie in tante creazioni colorate e piene di fantasia

10 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
12.261
Advertisement

Sono tantissime le confezioni che usiamo ogni giorno e che sono chiuse da tappi di plastica: quelle delle bottiglie di acqua e tante altre bevande, ma anche i tappi di qualche barattolo o flacone, persino quelli piccoli dei porta lenti a contatto. Insomma, prima o poi abbiamo tanti tappi di plastica da buttare nella spazzatura, che però potremmo anche usare in modo diverso.

Sono infatti degli oggetti che si prestano a molti lavoretti di riciclo creativo, sia quelli un po' più complessi con cui magari ricavare elementi d'arredo originali, che quelli più facili e divertenti da realizzare insieme ai bambini. Scopritene alcuni di seguito.

Se ne prendete 6 che siano delle stesse dimensioni e colori diversi (potreste sempre dipingerli, comunque) potrebbero diventare la decorazione per un sottobicchiere creativo: basta incollarli su un disco di sughero, e avrete così un lato da usare a contatto con tazze calde e uno per tazze o bicchieri freddi.

Un lavoro certosino, fatto sempre con tappi tutti delle stesse dimensioni ma colori diversi, per realizzare una strepitosa lampada da tavolo o da terra.

Advertisement

Altra idea per una lampada fatta di tappi di plastica: stavolta sono tutti bianchi e semplici, e creano un cubo che poi proietta disegni su tutte le pareti.

Non avete una tavolozza per contenere le tempere? Niente paura, con qualche tappo di plastica e un qualsiasi supporto piatto (potrebbe essere legno, cartone, un vecchio tagliere di plastica ritagliato...) ne confezionerete una in un battibaleno.

Un simpatico lavoretto da fare con i piccoli per trasformare i tappi di plastica in affascinanti libellule.

Advertisement

Un portacandele fatto con un pezzo di collo di una bottiglia di plastica, ancora infilata nel suo tappo.

Tanti pezzi di plastica diversi, tra cui tappi di varie dimensioni: ecco un candelabro davvero originale e bello.

Advertisement

Orologi da parete: trovate tantissime idee online per crearne con i tappi di plastica.

Se tagliate un po' i bordi di ogni tappo colorato ne ricaverete dei fiori con i petali aperti: perfetti per un quadretto creativo e insolito!

Advertisement

Tappi di vari colori che diventano foglie variopinte di un albero modellato col fil di rame: una creazione da tenere come soprammobile molto originale.

Ci vuole un po' di pazienza, tanti tappi e colla a caldo per creare un grande cesto come questo!

Avete mai riciclato in modo creativo i tappi di plastica?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie