Riciclare i pallet: le idee più belle per trasformarli in affascinanti mobili per arredare casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2022

Riciclare i pallet: le idee più belle per trasformarli in affascinanti mobili per arredare casa
Advertisement

Nel mondo del fai-da-te non c'è forse nulla che sia versatile e popolare come i pallet: i bancali di legno usati per caricare e trasportare grandi quantità di merci sono infatti oggetti dalla forma semplicissima, che si adatta ad essere sfruttata in tanti modi diversi, mantenendo sempre una notevole robustezza. Sono anche relativamente facili da smontare per ricavarne pezzi da riassemblare in modi diversi. E non guasta il fatto che non costino un occhio della testa.

Se dunque avete in mente di inserire un qualche mobile in casa, provate a cercare progetti di fai-da-te per realizzarlo con i pallet, ci sono idee davvero molto creative proprio per tutti i gusti. Ve ne proponiamo qualcuna di seguito.

Advertisement

Un set per il salotto: la consolle che fa da base alla TV e anche il tavolino da posizionare di fronte, magari anche dotati di comodi cassetti su misura.

Advertisement

Un tavolino con lo scomparto per riporre oggetti all'interno. Dipinto di bianco si inserisce più facilmente in un arredo non troppo rustico.

Quando vengono usati per i tavolini, in qualsiasi stanza, e il modello prevede di impilarli, tutti gli spazi tra un livello e l'altro diventano superfici utili per riporre oggetti.

All'ingresso di casa potrebbe essere comoda una consolle lunga e stretta che faccia anche da scarpiera.

Ma non mancano le idee per costruire delle scarpiere che contengano tante paia di calzature, magari da sistemare in parti di casa che sono più di servizio e non visitate dagli ospiti.

Advertisement

Vorreste un bancone che faccia da mini isola e tavolo in cucina? Potete costruirne uno senza spendere un occhio della testa usando i pallet.

Un progetto semplice e popolare è quello di unire due strati di pallet per creare una struttura da usare come divano/letto.

Advertisement

E funziona anche con un solo strato di pallet, magari poi dotati di rotelle per spostarlo comodamente quando serve. Si possono personalizzare aggiungendo anche altri materiali, come un ripiano di vetro.

Non solo mobili: il legno di pallet si usa anche per i complementi d'arredo, come magari un appendiabiti.

Advertisement

Oppure delle  mensole piccole con un pannello da appendere a parete.

Un porta candele tutto di legno: potete realizzarlo anche con i pezzi dei pallet, opportunamente ricondizionati.

Advertisement

In casa come all'esterno, le parti di un pallet possono servire per un porta lanterne originale.

Avete mai costruito mobili con i pallet?

Advertisement