Bianco e legno per gli interni: 12 strepitose proposte per una casa da sogno - Creativo.media
x
Bianco e legno per gli interni: 12 strepitose…
Mai più polvere e aloni sullo schermo della TV: scopri come pulirlo nel modo giusto Come sfiatare correttamente i termosifoni e garantirsi un impianto di riscaldamento sempre efficiente

Bianco e legno per gli interni: 12 strepitose proposte per una casa da sogno

11 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
4.543
Advertisement

Quando si progettano gli interni della casa, la prima scelta per i colori delle pareti e dei soffitti è in genere il bianco: un colore neutro che amplifica la luminosità degli spazi, facendoli percepire anche come più ampi e ariosi. E quando si tratta di dettagli di interior decor il legno è di certo il materiale preferito sia per elementi strutturali che per il mobilio o i complementi d'arredo.

Insieme, questi due caratteri creano infatti un connubio semplice ed elegante che può diventare il leit motiv di tutta la casa, quello che ispira la scelta cromatica di ogni stanza. E al bianco potranno accostarsi tonalità chiarissime e naturali di beige o grigi, così come il legno, in genere chiaro, talvolta può avere sfumature più scure. Insomma, la coppia "bianco + legno", nella sua essenzialità diventa estremamente versatile, e sa abbinarsi a tanti gusti diversi.

Paequet, mobili della cucina e sgabelli tutti di legno chiaro in un ambiente dominato dal bianco su tutte le altre superfici.

Un soffitto così grande sarebbe sembrato un po' spoglio senza nessun elemento a movimentarlo: le assi di legno danno un piacevole tocco rustico in versione moderna.

Advertisement

Il legno si abbina perfettamente anche alle fibre naturali come giunco, rafia, paglia e simili, che possono dunque essere scelte per i complementi d'arredo.

Quando gli ambienti sono molto ampi e pieni di luce naturale, anche il legno scuro si abbina benissimo al bianco delle pareti e degli arredi.

Legno candido a terra, e poi altro sulla parete dietro alla TV e per le travi del soffitto: anche se molto chiaro, risalta benissimo in una stanza completamente bianca.

Advertisement

La distesa di legno può anche rivestire solo il soffitto, mentre il resto della stanza si gioca sulla scala dei bianchi e grigi.

È un connubio che funziona davvero ovunque, anche nella camera da letto.

Advertisement

E si potrebbe riservare il legno anche solo alla parete dietro al letto stesso.

Oppure, considerando che una stanza bianca è davvero una tela su cui decorare a piacimento, dare risalto proprio al legno scegliendo una struttura letto con vistose venature è una scelta da considerare.

Advertisement

In bagno il legno non è così amato, trattandosi di un ambiente umido che ne mette a rischio la conservazione, ma è davvero molto bello anche lì.

... Anche se relegato solo a qualche piccola mensola...

... E guardate che bell'effetto un parquet a spina di pesce in un bagno perlopiù bianco.

Vi piacerebbe arredare con questo abbinamento classico?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie