Ricicla con creatività le bottiglie di vetro per ricavarne decorazioni e oggetti d'arredo originali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Gennaio 2022

Ricicla con creatività le bottiglie di vetro per ricavarne decorazioni e oggetti d'arredo originali
Advertisement

Dal vino a certe salse per condire, sono tante le bottiglie di vetro che ci capita di usare in casa, e quando sono finite in genere le releghiamo all'immondizia. Qualcuna, però, potrebbe ogni tanto essere risparmiata e trasformata in un oggetto creativo, basta solo l'idea fantasiosa per riciclarla nel modo giusto.

Se ne possono ricavare fiaccole, porta candele, vasi e persino usarle per decorare pareti in giardino. Le idee sono molte, e a volte è necessario solo dipingere il vetro, mentre altre volte si richiede di saper tagliare le bottiglie con precisione. Date un'occhiata alle immagini di seguito per vedere in quanti modi potreste riciclare le bottiglie di vetro.

Advertisement

Una corda spessa che sbuca dall'imboccatura in alto, diventando lo stoppino di una fiaccola fai-da-te bellissima da usare soprattutto di sera in giardino!

Advertisement

Granaglie, semi ma anche caramelle: le bottiglie si possono usare proprio come si fa con i barattoli, come contenitori per organizzare la dispensa, persino per le leccornie.

In commercio si possono trovare facilmente colori per il vetro, e con quelli è facile decorare in modo simpaticissimo le bottiglie, che saranno carine a vedersi da vuote, ma potrebbero diventare ottimi vasi per fiori recisi o per composizioni con fiori finti, rami secchi e simili.

Se immergete le bottiglie in un po' di vernice, metallica o meno, le decorerete in un batter d'occhio per ricavarne vasi bellissimi.

casadavisdecor.com

casadavisdecor.com

Se le coprite di vernice per le pareti, più pastosa e dalla finitura opaca, e mescolate un paio di cucchiai di bicarbonato, riuscirete a dare l'impressione che le bottiglie siano di ceramica.

Advertisement

Quelle più piccole ma capienti possono diventare porta fiori da parete, con un semplice progetto fai-da-te.

Rivestite con corda, decorate con chiavi incollate per un effetto a rilievo... Ci sono tantissime idee per creare degli oggetti originali con cui arredare la casa a partire dalle bottiglie di vetro.

Advertisement

Se avete imparato a tagliarle in modo preciso (attenzione, si può fare a casa ma con molta cautela), potete usarle in mille modi diversi. Spesso vengono impiegate per dei lampadari creativi.

C'è chi ne fa delle creazioni davvero uniche.

Advertisement

Al posto dei mattoni di vetro, qualcuno ha pensato bene di usare bottiglie colorate per decorare un muro in giardino. Davvero originale!

Come vorreste riciclare delle bottiglie di vetro?

Ricicla con creatività le bottiglie di vetro per ricavarne decorazioni e oggetti d'arredo originali - 11
Advertisement