Da cassette di legno a creazioni shabby-chic: lasciati ispirare da tante idee semplici e incantevoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Gennaio 2022

Da cassette di legno a creazioni shabby-chic: lasciati ispirare da tante idee semplici e incantevoli
Advertisement

L'arredo shabby chic, con i suoi colori delicati, i materiali umili uniti a dettagli vintage anche pregiati, è un vero e proprio mood che caratterizza lo stile di vita e l'atmosfera che regna in casa.

Si compone di tanti elementi diversi, e può avere un carattere più vezzoso o leggermente più rustico, ma accoglie sempre oggetti recuperati, di quelli cui viene data una nuova vita come elementi decorativi o veri e propri accessori da usare. Considerando in quanti modi si possono usare dei cestini e contenitori in ogni stanza, le cassette di legno sono ancora una volta il materiale perfetto per progetti fai-da-te che le trasformino in complementi d'arredo in stile shabby chic. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.

Advertisement

Se volete dilettarvi con del decoupage, anche se foste alle prime armi, le cassette di legno sono un ottimo supporto: dover far aderire carte decorative o anche stoffe alle assi di legno è facile, vista la loro forma molto regolare.

Advertisement

Si potranno usare come contenitori in mille modi, l'importante è sempre usare cassette robuste e in buone condizioni, che siano poi levigate e trattate per bene prima di decorarle.

Gli stencil possono aiutare a creare le scritte che danno un patina vintage alle cassette.

In salotto le cassette più grandi possono servire per contenere plaid o cuscini extra, ma anche riviste e libri. Se poi le dotate di rotelle saranno facili da spostare, e potreste sfruttarle anche per smistare il bucato, magari usando gli stencil proprio per decorarle con scritte che indichino la loro funzione.

Dopo aver trattato il legno in modo che poi le vernici si stendano meglio e non ci siano asperità pericolose o brutte a vedersi, potete sbizzarrirvi con i colori che preferite. Nell'arredo shabby saranno in genere tonalità pastello molto romantiche.

Advertisement

Se sono in buone condizioni, anche le cassette della frutta del mercato possono diventare complementi d'arredo shabby chic: basta una mano di vernice o due, e qualche decorazione come fiocchi o fiori, anche tridimensionali.

Per far ordine tra ortaggi e frutta in cucina, le cassette decorate col decoupage sono carinissime.

Advertisement

Potete arricchirle con dettagli nuovi, come dei manici fatti con cinghie di cuoio, o magari di corda spessa.

Anche aggiungere dei fiocchetti di paglia ai manici è un'idea carina per decorare in modo semplice le cassette da usare come cesti o portaoggetti.

Advertisement

Con decorazioni a tema, potete farne anche dei porta vasi!

Come vi piacerebbe riciclare le cassette di legno per ricavarne creazioni shabby chic?

Advertisement