Gli oggetti più insoliti da riciclare per arredare con originalità il bagno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Gennaio 2022

Gli oggetti più insoliti da riciclare per arredare con originalità il bagno
Advertisement

Quando si aguzza l'ingegno sono tanti gli oggetti vecchi o in disuso che si possono riciclare con creatività e trasformare in elementi d'arredo insoliti e originali. Dare una seconda vita ad articoli che avremmo magari buttato via è un'idea per dare carattere alla casa, e una pratica spesso anche soddisfacente, visto che permette di arredare con uno stile tutto personale senza dover spendere una fortuna.

Dalle biciclette alle vecchie persiane, date un'occhiata di quanti oggetti vi potreste avvalere per arredare in modo eclettico il bagno.

Advertisement

Un vecchio tavolo di legno può diventare un mobile per il lavabo in perfetto stile rustico, adatto ai lavandini da appoggio di ceramica.

Advertisement

E se a sorreggere il ripiano di legno fosse invece una vecchia bicicletta? Sarebbe davvero un elemento d'arredo inaspettato in bagno! Avendo sufficiente spazio per riporre gli oggetti utili in altri mobili invece che sotto al lavandino, è un'idea originale.

Sono molto popolari anche le vecchie macchine da cucire come supporti per il ripiano del lavabo, e conferiscono indubbiamente un carattere vintage molto affascinante.

Se vi piace l'idea di dare un tocco nautico all'arredo, le corde sono un elemento ideale e molto versatile oltre che facilissime da installare. Potete usarle come porta rotoli di carta igienica, sfruttando dei semplici ganci a parete.

E se invece ne usate di più lunghe, appese con ganci o meglio ancora legate a una galloccia, proprio come quelle che si trovano sulle barche. Perfetto per una casa in un posto di mare!

Advertisement

Altri oggetti comuni ed economici che potete facilmente usare per arredare il bagno sono le cassette di legno, ottime come scaffali a giorno.

...O come mensola-contenitore per tutti i prodotti da tenere a portata di mano.

Advertisement

Una vecchia sedia di legno, cui viene tagliata via parte della seduta e poi si appende a testa in giù viene usata come porta asciugamani sullo schienale, mentre la seduta sarà una comoda mensola.

Altro grande successo dell'arredo fai-da-te: le scale a pioli, meglio ancora se dotate di cestini!

Advertisement

Le vecchie persiane si possono sfruttare per costruire dei mobiletti pensili.

...O come pannelli cui fissare ganci e appendere contenitori per far ordine tra spazzolini, pennelli, pettini e spazzole.

Advertisement

I vecchi cassetti diventano adorabili scaffali shabby chic.

Quale oggetto insolito vi piacerebbe riciclare in questo modo?

Advertisement