12 incantevoli ispirazioni per sfruttare gli oggetti di metallo e arredare la casa con gusto rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Giugno 2022

12 incantevoli ispirazioni per sfruttare gli oggetti di metallo e arredare la casa con gusto rustico
Advertisement

Chiunque ami gli stili d'arredo in chiave rustica saprà che fonte inesauribile di sorprese possa essere il mondo del riciclo: ci sono una miriade di materiali e oggetti che per i più sono spazzatura di cui disfarsi ma che nelle mani giuste possono diventare la trovata d'arredo che sorprende. Tra i tanti oggetti di questo tipo ci sono tutti quelli di metallo, specie se zincato, che ormai hanno servito al loro scopo e sono dimenticati da qualche parte.

Secchi, catini e non solo diventano così complementi d'arredo che danno un tocco rustico alla casa, in mille modi diversi. Scoprine alcuni nelle immagini di seguito.

Advertisement

Il modo più semplice ma infallibile per usare i secchi di metallo è come portavasi o vasi per rami di fiori freschi, secchi o finti. Stanno bene un po' ovunque!

Advertisement

Si può anche prendere in prestito l'idea di qualche negozio e usare i secchi di metallo come originali scaffali a parete: si fissa il fondo contro la parete, si aggiunge uno spessore per evitare che l'inclinazione del bordo di ogni secchio faccia cadere gli oggetti al suo interno e il gioco è fatto.

Sono molto belli anche i catini che vengono usati come scaffali per il bagno, con un ripiano interno fatto con una semplice tavola di legno.

E a volte vengono privati anche del fondo, così da sembrare scaffali a giorno.

Senza stravolgere la loro funzione primaria, rimangono contenitori robusti e capienti per un sacco di cose in giro per la casa!

Advertisement

Molte persone li sfruttano come vasche per il lavandino, in bagno o anche nelle cucine rustiche!

Dotati di piedini (anche loro di metallo, in genere) e coperti da un ripiano di legno sono ottimi tavolini.

Advertisement

Le vasche più grandi diventano tavolini da salotto, magari con piedini di legno come il ripiano!

... Oppure dei tavolini da sistemare al lato di poltrone e sofà. E funzionerebbero anche per salotti esterni, magari sotto a un patio.

Advertisement

Lampadari originali, con un grande catino rovesciato.

E potrebbero persino venire combinati con i barattoli di vetro come quelli delle conserve, altro grande cavallo di battaglia di tutti gli amanti del fai-da-te.

Advertisement

E avreste mai pensato che potevate ricavare poltroncine da vecchi secchi di metallo?

C'è qualche idea che vorreste replicare?

Advertisement