Cassette di legno vintage: 11 affascinanti idee per inserirle nell'arredo con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Settembre 2022

Cassette di legno vintage: 11 affascinanti idee per inserirle nell'arredo con stile
Advertisement

Non c'è dubbio che, tra gli oggetti più amati da riciclare per arredare in modo personalizzato, ci siano ormai da diversi anni le cassette: sono quasi sempre di legno, quelle robuste un tempo usate per trasportare carichi pesanti nei mercati, e poi vendute un po' ovunque nei negozi d'arredo. Non mancano idee persino per quelle di plastica massicce. Ma quando si ha la fortuna di imbattersi in qualche cassetta di legno vintage, spesso dei vini ma non di rado anche di qualche altra bevanda o prodotto, si ha tra le mani un oggetto ricco di fascino.

E quel fascino d'altri tempi può essere sfruttato per dare un tocco rustico ma chic al contempo all'arredo di casa, un po' in tutte le stanze. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Le cassette vintage recano spesso iscrizioni del brand e magari anche della data di lancio del marchio, il cha aggiunge sempre fascino all'oggetto.

Advertisement

Si usano spesso come contenitori, magari per metterci riviste, piante, oggetti vari, Ma sono belle anche impilate tra loro, soprattutto se di dimensioni diverse, e usate quindi come mobiletti al lato di poltrone e divani, ad esempio.

Se ne aveste numerose della stessa taglia, potreste pensare di unirle in una libreria a giorno, dotata di piedini o rotelle.

Quelle più robuste sono ottime anche come cesti per arredare e far ordine. Potreste dotare anche queste di rotelle così che, quando sono piene di oggetti e pesanti, non avrete comunque problemi a spostarle, né rischierete di rigare il pavimento.

Una sola, messa in verticale, può fare da tavolino in salotto o da comodino in camera da letto.

Advertisement

Riempite di imbottitura e tappezzeria, e poi montate su piedini della lunghezza adatta, si trasformano anche in comodi poggiapiedi dal fascino rustico.

Se sono basse e larghe, un po' come dei cassetti, potreste sfruttarle come ripiani di un mobile fai-da-te. Sarebbe utile in bagno, in cucina o persino in un garage.

Advertisement

Queste più basse e strette, poi, possono essere capovolte e poggiate su delle gambe di vecchi tavolini, per diventarlo a loro volta, ma con un look del tutto inedito.-

Ci sono poi cassette strette e lunghe, perfette per far ordine e decorare sopra a consolle e ripiani in vista in casa.

Advertisement

Nell'ottica di usarle come cestini, potreste riunire al loro interno tutti gli accessori utili in bagno.

E creando scomparti al loro interno, magari persino dotandole di un manico al centro, avreste un portaoggetti da usare per il cucito o qualsiasi altra attività creativa vi piaccia.

Avete mai riciclato le cassette di legno per arredare casa?

Advertisement