Damigiane di vetro per arredare la casa: 11 idee incantevoli cui ispirarti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Maggio 2022

Damigiane di vetro per arredare la casa: 11 idee incantevoli cui ispirarti
Advertisement

Sembra proprio che non si possa sbagliare mai a inserire una damigiana di vetro, o anche più di una, nell'arredo di casa. Le loro forme panciute e semplici sanno adattarsi a qualsiasi stile di design di interni, e poi ne esistono di tantissime forme: ci sono quelle più tradizionali, col manico e a volte il corpo dritto, e poi quelle prive di qualsiasi maniglia che sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.

Ecco allora che online si trovano tantissimi annunci di chi vende questi contenitori un tempo trascurati e umili, e anche negozi che propongono bottiglie giganti di vetro con forme più artistiche che fanno il verso proprio alle damigiane. Sono tutte sempre molto affascinanti, e hanno bisogno praticamente solo di essere ben spolverate per decorare con gusto qualsiasi stanza.

Advertisement

È bello accostarne anche più di una, soprattutto se hanno forme diverse e magari anche il colore del vetro tinto con sfumature differenti.

Advertisement

Abbinate anche a bottiglie e grandi ampolle di vetro diventano composizioni decorative che sono già di per sé bellissime a vedersi, pure senza riempirle con fiori o altro.

Però nulla vieta di infilare dentro oggetti vari: persino le luci LED a batteria, che le trasformano in lanterne da sogno.

Potreste essere fortunati e trovarne una che reca ancora una vecchia etichetta sulla pancia...O potreste ricrearla voi con un po' di creatività, dandole un effetto anticato e applicandola con colla vinilica (insomma, un po' di decoupage).

Dentro potete mettere fiori recisi, ma meglio ancora fiori secchi o le foglie di qualche pianta come le palme, le monstera o le spighe.

Advertisement

Le spighe ad esempio possono essere di vari colori. E anche voi potreste colorarle con vernici spray, così come con altri tipi di foglie.

Cos'altro usare? I rami di ulivo sono un'idea sempre vincente, così come l'Erba della Pampas (Cortaderia selloana)!

Advertisement

Ma pure se avete trovato dei rami di legno dalla forma un po' contorta che trovate particolarmente decorativi, saranno perfetti dentro a una damigiana.

Se la damigiana è di vetro marrone, potreste provare ad abbinare il tipo di foglie o fiori secchi che mettete dentro. In quelle verdi stanno benissimo le foglie verdi argento (come quelle di eucalipto, che vanno tanto di moda).

Advertisement

Chi è capace di tagliare il vetro può ricavare grandi campane per i cibi da una qualsiasi damigiana.

E non mancano spunti per usare le damigiane come terrarium... Ma visto che infilare le piante in un terrarium è un po' difficile, potreste usare la campana di vetro per coprire i vasi che contengono le specie da coltivare!

Avete già introdotto delle damigiane di vetro nell'arredo di casa?

Advertisement