x
10 fantasiose proposte da cui lasciarti…
Mantenere freschi i pavimenti in estate: 5 consigli utili per non far penetrare l'afa nelle vostre case 5 trucchi facili e veloci per avere tende perfettamente stirate senza il ferro da stiro

10 fantasiose proposte da cui lasciarti ispirare per arredare casa e giardino con i bidoni di metallo riciclati

17 Agosto 2022 • di Angelica Vianello
727
Advertisement

I bidoni di metallo, quei barili solidi e robusti che si usano per trasportare olio, gasolio e simili: avreste mai pensato di riutilizzarli per arredare? È un'idea particolare e non comunissima, ma che vale la pena di considerare. Questi oggetti così lontani dal mondo del design prestano infatti a diventare sedili, barbecue, lavandini, persino mini librerie o mobili bar, e non solo!

Opportunamente puliti e ridipinti, daranno un affascinante tocco grunge o industrial all'arredo, persino in giardino. Aperti, tagliati, combinati con altri materiali: le idee sono davvero tante e tutte piene di inventiva. Guardatene qualcuna qui di seguito, per scoprire in quanti modi un bidone di metallo può diventare un mobile originale che attira l'attenzione.


Uno dei progetti più amati è quello di ricavare un comodo e resistente barbecue. Sono di certo contenitori abbastanza robusti da essere adoperati in questo modo., e avranno anche un comodo coperchio incorporato per essere chiusi e protetti quando non sono in uso.

Poiché sono fatti di metallo spesso e resistente, sanno sopportare anche notevoli pesi: ecco allora che si rivelano ideali anche come tavoli e sgabelli per un salottino all'aperto diverso dal solito. C'è da sbizzarrirsi con i colori con cui dipingerli!

Advertisement

Opportunamente ritagliati e poi smussati, sono carinissimi anche rivisitati come piccole librerie, con tanto di utile ripiano d'appoggio. Potrebbero essere una sorta di tavolino con scomparti ai lati di poltrone e divani.

E perché no, anche coloratissimi mobili bar dall'aspetto super pop!

Qualcuno ha pensato persino di sfruttare i vari ripiani che si possono inserire al loro interno per farne l'alloggio di un sistema stereo.

In orizzontale, con un sedile che si può sollevare: diventano una cassapanca con un comodo scomparto nascosto.

E spulciando nel mondo del design si possono trovare panchine fantastiche ricavate da questi barili.

Che ne direste di farci un tavolino, aggiungendo un ripiano di vetro?

Se serve un lavandino in giardino, sul balcone o sotto al portico, perché non farlo con un vecchio bidone riciclato?

Tagliate a metà per lungo, le due parti di un bidone diventano fantastiche fioriere!

Vi piacerebbe arredare la casa o il giardino con idee come queste?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie