Sfrutta il fascino senza tempo delle valigie antiche per dare un tocco vintage all'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2022

Sfrutta il fascino senza tempo delle valigie antiche per dare un tocco vintage all'arredo
Advertisement

Arredare con oggetti vecchi che riprendono vita in modi del tutto inaspettati e creativi è un trend che non smette di affascinare: l'idea di integrare in modo ingegnoso qualcosa che ormai sembrava non trovare più ragione d'uso e così tenerlo con noi ancora a lungo è una pratica che piace a tanti. 

Tra gli oggetti che più spesso si prestano a queste idee di arredo creativo ci sono di certo le valigie e i vecchi bauli da viaggio. Vederli fa pensare subito a epoche passate, e ci si ferma a pensare a quanto erano diverse dai bagagli che siamo soliti usare. E chissà dove saranno state e quali ricordi abbiano custodito! Non sarebbe bello trovarsi a fantasticare così ogni tanto, solo grazie a un elemento d'arredo diverso dal solito? Se pensate di sì, date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un tavolino colorato e simpaticissimo, dove la valigia continuerà a offrire anche uno scomparto utile per riporre oggetti.

Advertisement

A seconda del tipo di zampe che scegliete, le valigie più vecchie possono diventare qualcosa di moderno!

Avreste pensato che una valigia più compatta potesse funzionare anche da mobiletto per il bagno, con tanto di specchio, da mettere sopra al lavandino?

Un baule antico, di quelli fatti di legno, è pronto a diventare persino un mobiletto bar inedito.

Zampe a forcina basse per un tavolino da salotto ricavato da una valigia grande e robusta. Si adattano a un sacco di stili diversi.

Advertisement

E se invece si usano zampe di foggia più classica, allora ecco che un'idea simile diventa perfetta in un contesto più romantico, come lo shabby chic.

E se ogni valigia entrasse perfettamente negli scomparti di una vecchia cassettiera, proprio al posto dei cassetti?

Advertisement

La valigia che diventa angolo toeletta: alzi il coperchio e trovi lo specchio, e dentro tutti i tuoi prodotti. Ma puoi chiudere e usare il tutto come punto d'appoggio o comodino!

Valigie di dimensioni man mano minori, impilate una sull'altra: è un allestimento da usare, ad esempio, come tavolino al fianco di divani, poltrone o letti.

Advertisement

... Ma potrebbe diventare un'occasione d'arredo per tanti angoli anonimi di casa.

E perché non farle diventare delle poltroncine con un'imbottitura soffice?

Vi piacerebbe arredare con le valigie antiche?

Advertisement