Maschere al miele per il viso: scopri come usare questo ingrediente naturale per una pelle luminosa e sana

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Gennaio 2022

Maschere al miele per il viso: scopri come usare questo ingrediente naturale per una pelle luminosa e sana
Advertisement

Il miele è uno degli ingredienti naturali più popolari nel mondo della cosmesi, e ancora di più in quella green. Ci sono innumerevoli studi che lo confermano un potente agente antimicrobico che agisce contro molti microbi presenti sulla nostra pelle. Ha inoltre proprietà emollienti, lenitive, antiossidanti e nutrienti. Dunque è davvero un ottimo alleato per la salute sia della pelle che dei capelli.

Per il viso si possono preparare diverse maschere a base di miele, usandolo da solo o insieme ad altri ingredienti naturali per arricchirlo di ulteriori proprietà benefiche per l'epidermide. Leggete oltre per scoprire qualche ricetta utile.

Advertisement
Creativo

Creativo

Maschera al miele semplice

Scegliete un miele di origine biologica. Ogni tipo di miele ha ottimi benefici, uniti poi a quelli della pianta da cui viene estratto il polline. La scelta andrà fatta dunque in base al proprio gusto, e per questioni di comodità, meglio scegliere dei tipi di miele che tendono a rimanere più fluidi anche quando fa freddo, come acacia, millefiori o castagno.

Per usarlo dovrete semplicemente prelevarne un po' (2 cucchiai dovrebbero bastare) e spalmarlo sulla faccia. Assicuratevi di tenere i capelli ben lontani dal viso e di indossare abiti che poi potrete lavare comodamente, perché c'è il rischio che il miele coli un po' e li sporchi.
Per aiutarvi a stendere il miele potete usare anche un pennello, meglio se a testa piatta e non eccessivamente spesso, così da non impregnarsi di miele ma distenderlo facilmente. Altrettanto comoda può essere una spatola di legno o plastica piccola, di quelle che a volte si trovano nelle confezioni di maschere per il viso.

Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate per bene, aiutandovi anche con un asciugamano bagnato con acqua tiepida che così avrà una delicata azione esfoliante.

Con cannella in polvere

Potete mescolare tre cucchiai di miele e uno di cannella in polvere per una maschera che avrà ottime proprietà antiossidanti. Si usa come quella appena descritta.

Con olio di oliva

Usate due cucchiai di olio di oliva EVO e di buona qualità, in alternativa è ottimo anche quello di mandorle dolci, estratto a freddo. Basterà in questo caso un solo cucchiaio di miele. Sarà una maschera super emolliente e idratante.

Con avena o zucchero di canna

Potete aggiungere ai due cucchiai di miele un cucchiaio di zucchero di canna (a grana grossa) oppure due cucchiai di avena, quella in fiocchi per porridge. Questa va massaggiata delicatamente con le dita per sfruttarla come scrub naturale, poi lasciata in posa come le altre. 

Pronti a provare le maschere al miele per il viso?

Advertisement