Decora la casa con fantastiche creazioni ricavate dai contenitori di vetro: tante idee super-fantasiose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2022

Decora la casa con fantastiche creazioni ricavate dai contenitori di vetro: tante idee super-fantasiose
Advertisement

Ogni volta che acquistiamo un prodotto contenuto in contenitori di vetro, dallo yogurt alle marmellate al vino, abbiamo tra le mani degli oggetti che potrebbero trasformarsi in accessori d'arredo creativi. Bottiglie e barattoli di ogni forma e dimensione, infatti, possono diventare porta oggetti o vasi per arredare, portacandele o portafoto.

Devono però essere decorati in modo piacevole, arricchendoli di colori e dettagli di ogni tipo, e per questo si può ricorrere a tante tecniche diverse. Di seguito ve ne proponiamo qualcuna da sperimentare.

Advertisement
todayscreativelife.com

todayscreativelife.com

Usate vecchi smalti per unghie per creare un fantastico effetto marmorizzato sui barattoli o bottiglie di vetro. Si fa proprio come nella nail art, ovvero facendo cadere gocce di smalto in un contenitore con acqua (che dovrà essere abbastanza grande da potervi immergere o appoggiare la parte di oggetto che volete decorare). Devono cadere una dentro l'altra, in modo da creare cerchi concentrici colorati, e poi quando avete raggiunto il disegno desiderato, immergete il vetro.

Advertisement
petticoatjunktion.com

petticoatjunktion.com

Avete della vecchia bigiotteria? Anche fossero decorazioni cadute via da abiti e borse o altri accessori? Potete usarli per decorare barattoli, vasi e bottiglie, magari di vetro colorato (e potete colorarlo voi stessi), per trasformarli in contenitori belli sia da soli che riempiti di fiori o rami anche secchi o finti.

notquitesusie.com

notquitesusie.com

Un'idea adorabile per un porta penne, porta pennelli o anche vaso per fiori: un vaso a forma di Winnie the Pooh!

hobbycraft.co.uk

hobbycraft.co.uk

Esistono pennarelli che possono decorare il vetro, alcuni si cuociono nel normale forno di casa (e lo stesso succede per ceramica e porcellana), ma anche con degli UniPosca (o altri pennarelli simili a vernice) potete decorare barattoli di yogurt, sottaceti, marmellate e non solo, per farli diventare contenitori di ogni tipo, anche portacandela!

attainable-sustainable.net

attainable-sustainable.net

Un po' di vernice lasciata cadere in gocce spesse, così che poi avrà un effetto a rilievo, ed ecco che dei semplici pois trasformano barattoli e bottiglie di vetro pronte da usare come preferite.

Advertisement

Anche della semplice carta può trasformare i barattoli, e se si tratta di vecchi spartiti (ma potete anche stamparli appositamente), avrà un fascino romantico e vintage.

landeeseelandeedo.com

landeeseelandeedo.com

È possibile persino decorarli in modo che abbiano un effetto specchiato, basta un po' di vernice, acqua e aceto.

Advertisement

Con i colori per vetro da stendere con pennello, poi, ci si può sbizzarrire con qualsiasi motivo decorativo si voglia.

Un'altra risorsa che crea un effetto fantastico sul vetro (ma cnhe su marmo, specchi, pietre e ceramica) è la crema per smerigliare, che produce una superficie permanentemente satinata, bianca opaca, e si può mescolare con vernici per colorarla a piacere.

Advertisement
primmart.com

primmart.com

Non volete del semplice vetro trasparente? Potete colorarlo con Mod Podge (c'è chi usa colla vinilica semplice) e coloranti alimentari.

Pronti a decorare la casa con gli oggetti di vetro riciclati artisticamente?

Advertisement