11 incantevoli lavoretti per creare adorabili gufi a partire dai materiali più disparati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Gennaio 2022

11 incantevoli lavoretti per creare adorabili gufi a partire dai materiali più disparati
Advertisement

Anche prima che diventassero i messaggeri dei maghi, i gufi hanno sempre esercitato un grande fascino sulle persone. Queste misteriose creature della notte sono protagonisti del folklore di tanti paesi, e fanno presa da sempre nell'immaginazione collettiva. Non stupisce, quindi, che le loro sembianze siano anche un motivo decorativo sempre popolare: che siano statuine, stampe, decorazioni di accessori vari, i gufi piacciono tanto.

Se volete riempire la casa di simpatici gufetti, potete farlo anche ricorrendo a tanti lavoretti fai-da-te, da quelli adatti ai bimbi fino a quelli perfetti per chi ha un po' di familiarità col cucito. Scopritene davvero adorabili alcuni qui di seguito.

Advertisement

Con un po' di corteccia, le cupole delle ghiande a fare da occhi e dei rametti per appoggiare il tutto, basta poco per dar vita a un gufetto con l'aiuto di un po' di colla.

Advertisement
Tutorial via learningandexploringthroughplay.com

Tutorial via learningandexploringthroughplay.com

Sempre con materiali del tutto naturali, potete decorare dei ritagli di cartone con dei rametti, e poi altro cartone per gli occhi. Saranno gufetti da appendere dove volete.

Potreste usare anche lastre di compensato sottile o legno di balsa per la sagoma da decorare, e magari usare occhi adesivi o dischi di feltro bianco e nero per rifinire di più il vostro lavoretto.

Un adorabile mosaico fatto di sassolini. È un'idea creativa per imparare a giocare con le forme e i colori dei ciottoli di fiume.

Avreste mai pensato di trasformare un po' di conchiglie in degli adorabili gufetti?

Tutorial via liagriffith.com

Tutorial via liagriffith.com

Ritagliate i vari pezzi di feltro o pannolenci e poi cuciteli insieme e riempite il tutto di imbottitura: avrete un gufo morbido tridimensionale, che potete personalizzare cambiando come preferite i colori dei vari pezzi di feltro, o anche aumentando e diminuendo le misure.

Advertisement

Ancora ago e filo (o macchina da cucire!) per questo simpatico fermaporta colorato a forma di gufo.

E che ne dite di gufi come presine per la cucina? Sarebbero anche ottime idee regalo!

Advertisement
frugalfun4boys.com

frugalfun4boys.com

Per un pomeriggio all'insegna della creatività, questo progetto per trasformare i piatti di carta in gufetti da appendere è perfetto.

E potete usare anche solo il contorno dei piatti di carta per creare dei gufi stilizzati.

Advertisement
123homeschool4me.com

123homeschool4me.com

Chi non subisce ormai il fascino del piumaggio candido delle civette delle nevi? Ecco un'idea per usare le loro sembianze in un lavoretto di decorazione adatto anche ai piccoli.

Legno e filo colorato: un'idea divertente per decorare con i gufi.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement