11 trovate piene di inventiva per arredare riciclando le stampelle di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2022

11 trovate piene di inventiva per arredare riciclando le stampelle di legno
Advertisement

Una casa che sappia sorprendere con soluzioni d'arredo geniali e inaspettate esercita un innegabile fascino su chiunque la visiti, per chi la abita è divertente trovare idee simili. I progetti di riciclo spesso permettono di fare proprio questo, trovando nuove funzioni per oggetti comuni. Ad esempio, si possono riutilizzare le stampelle di legno in modi davvero originali, trasformandole in parti di mobili o anche in complementi utili come appendiabiti da parete, portafoto o portagioielli.

Di seguiti vi proponiamo qualche progetti che potreste provare a replicare per arredare la casa riciclando le grucce di legno.

Advertisement
Tutorial via organizedclutter.net

Tutorial via organizedclutter.net

Un modo diverso di appendere una cornice al muro, basterà inserire dei gancetti a vite nel legno e appendere la cornice con dello spago.

Advertisement
Tutorial via a-heart4home.blogspot.com

Tutorial via a-heart4home.blogspot.com

Riempendo la parte in legno di ganci, avrete tanti supporti per appendere collane, bracciali o anche orecchini, e sulla sbarra orizzontale potrebbero trovare spazio dei foulard!

Tante stampelle di legno messe in posizioni opposte e unite da asticelle di legno dello stesso materiale: ecco uno scolapiatti fai da te che potreste usare anche per far ordine tra padelle o coperchi nei mobili della cucina.

Tutorial via instructables.com

Tutorial via instructables.com

Fissate a un pannello di legno, usando tre quarti di ogni stampella, con il gancio rivolto in giù: ecco un appendiabiti da sfruttare all'ingresso, da realizzare con una spesa minima. E potreste personalizzarlo dipingendolo di nero o con altri colori che si abbinino all'arredo.

Un pannello di feltro con tante tasche per organizzare oggetti sul muro e sgomberare la scrivania: quando si fa ordine arredando con creatività.

Advertisement

Delle stampelle dallo stile minimal e piene di fantasia.

Tutorial via hogarmania.com

Tutorial via hogarmania.com

Le stampelle di legno possono diventare anche le gambe di un tavolino da letto, di quelli da usare per una colazione, o anche per lavorare col PC in camera o sul divano.

Advertisement

Dipinte di un colore brillante e sfruttate per sostenere due ripiani costituiti da semplici mensole di legno: ecco una scarpiera da usare all'ingresso.

Un'idea simile, con le stampelle più grandi che fanno da gambe e da supporto per i ripiani di un mobiletto utile in salotto come tavolino da mettere accanto a poltrone o divani, oppure per arredare un corridoio o un pianerottolo.

Advertisement

Sono perfette anche come gambe di piccole consolle.

Ne possono venir fuori anche mobili dal design davvero interessante e originale!

Vi piacerebbe realizzare qualche progetto di riciclo come questi?

Advertisement