Sfrutta i termosifoni per profumare i vestiti mentre si asciugano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2022

Sfrutta i termosifoni per profumare i vestiti mentre si asciugano
Advertisement

Quando fa freddo e magari non c'è nemmeno un'asciugatrice su cui far affidamento, è comodo a volte sbrigarsi ad asciugare i panni sfruttando il calore emesso da termosifoni, o persino stufe.

È una scelta da fare con giudizio, senza mai coprire troppo il termosifone con gli abiti, ma torna utile quando serve come soluzione di emergenza, perché magari gli indumenti ci servono in fretta e non farebbero in tempo ad asciugarsi sullo stendi biancheria. Mentre li asciughiamo più velocemente con l'aiuto del termosifone possiamo però anche profumarli in modo naturale, sfruttando qualche rimedio fai-da-te come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avvertenze:

  • Evitate di poggiare troppi abiti sopra uno stesso termosifone, così da impedire il flusso di aria calda. Asciughereste gli indumenti ma la camera si scalda più difficilmente. Usate questo rimedio per pochi abiti per volta, così da non aumentare troppo l'umidità dell'aria.
  • Meglio appendere ogni indumento a una stampella che lo tenga sospeso appena sopra o un po' di fronte al termosifone, o anche appoggiare su una sedia e tenerla vicina al calorifero, o alla stufa. 
  • Se comunque poggiate i vestiti sul termosifone, assicuratevi che sia ben pulito e privo di polvere.

Come deodorare gli abiti sfruttando il termosifone:

  • Se avete delle vaschette o contenitori da appendere proprio ai termosifoni (i deumidificatori, ad esempio), potete usarli con scorze di agrumi essiccate (lo potete fare al forno o al microonde), ed eventualmente anche versarci sopra qualche goccia di olio essenziale all'arancia o al limone per renderle ancora più profumate. Infilatele nel deumidificatore così che il flusso di aria calda emanato dal termosifone porterà le note agrumate anche sui vestiti appesi lì vicino.
  • In modo simile, potete usare del cotone o pezzetti di stoffa imbevuti con qualche goccia di uno o più oli essenziali.
  • Nel deumidificatore potete mettere anche erbe aromatiche essiccate, foglie di alloro, spezie di vario genere (bastoncini di cannella, semi di anice stellato, chiodi di garofano, etc). E anche questi possono essere "potenziati" da ulteriori aromi aggiungendo gocce di oli essenziali che si abbinino bene.

Sono trucchi semplici che al contempo profumano la casa in modo piacevole e naturale.

Advertisement