12 idee piene di inventiva per riciclare i tubi delle patatine in modo originale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Gennaio 2022

12 idee piene di inventiva per riciclare i tubi delle patatine in modo originale
Advertisement

A volte serve solo lo spunto giusto per immaginare che un oggetto comune che abbiamo spesso tra le mani potrebbe trasformarsi in tutt'altro. Ad esempio, i tubi di cartone di vari tipi di patatine possono essere sfruttati per tanti lavoretti creativi, sia finalizzati a realizzare oggetti semplicemente decorativi che anche altri utili.

Per fare ordine in casa, come lampada originale, come utili dispensatori di vari prodotti che ci servono tutti i giorni: sono solo alcune idee per riciclare i tubi delle patatine. Scopriteli leggendo di seguito.

Advertisement

Sono contenitori utili e che non occupano molto spazio dentro al freezer, ottimi per non disperdere in giro per tutto il congelatore confezioni piccole, come magari quelle dei ghiaccioli.

Advertisement

Se ne possono ricavare anche dei comodi dispensatori per buste, da tenere dentro ai mobili o su un ripiano facile da raggiungere.

Praticate un taglietto per avere una comoda fessura sul coperchio di plastica, decorate il tubo ed ecco che avrete un pratico dispensatore di fazzoletti.

Basta tagliare via un semicerchio alla base del tubo e riempire la confezione con dischetti di ovatta, che il contenitore di patatine diventerà un dispensatore da usare in bagno. E lo potrete decorare come preferite.

Se poi tagliate via una strisciolina verticale, vedrete anche quanto manca prima di dover riempire di nuovo il tubo con altri dischetti.

Advertisement

I tubi di patatine possono diventare anche utili portaoggetti, ad esempio per riporre la piastra per capelli. E magari potete anche fissarli all'interno dell'anta di un mobile, oltre che tenerli in piedi su qualche ripiano.

Rivestiteli di stoffa e aggiungete anche tasche esterne: diventeranno colorati e utili porta-utensili, perfetti ad esempio per tenere in un solo posto tutti gli strumenti necessari per fare la maglia, l'uncinetto o qualche progetto di cucito.

Advertisement

Potete usarli anche come materiale creativo per qualche lavoretto da fare con i bambini, magari trasformandoli in personaggi simpatici, come i Minion di Cattivissimo Me.

Sbizzarritevi a rivestirli di materiali vari, come legnetti, vecchie monetine, spago, filati colorati... Ed ecco che avrete dei vasi perfetti per fiori o rami finti o secchi.

Advertisement

Un faro carinissimo ricavato proprio da un tubo di patatine.

Un'idea ingegnosa per trasformare il tubo di cartone in un paralume per un'applique fai-da-te.

Advertisement

Aiutate gli uccellini a sfamarsi rivestendo l'esterno del tubo, che poi appenderete in giardino, con dei semi adatti.

Buon riciclo!

Advertisement