Stop alle scarpe sul pavimento: scopri le soluzioni IKEA più comode per inserire scarpiere nell'arredamento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Gennaio 2022

Stop alle scarpe sul pavimento: scopri le soluzioni IKEA più comode per inserire scarpiere nell'arredamento
Advertisement

Trovare posto alle scarpe del nostro guardaroba è fondamentale per evitare di trovarsi nel caos ogni giorno. Se infatti non abbiamo un mobile, ripiano o spazio da adibire a scarpiera bastano pochi giorni in cui indossiamo qualche paio di calzature diverse per trovarci con un gran disordine a terra.

Le scarpiere aiutano a far ordine in camera, nel vano guardaroba o anche all'ingresso di casa. E possono servire anche per stipare le calzature fuori stagione. A seconda dello spazio a disposizione in ogni stanza potremo ricorrere a un mobile dedicato, oppure trovare il modo di infilare le scarpe dentro gli armadi e scaffali liberi, e il gigante dell'arredo IKEA offre soluzioni per tante esigenze come queste.

Advertisement

Tanti ganci robusti disposti con ordine su una parete libera, troppo piccola per ospitare una scarpiera: sono meno ingombranti di qualche mensola da riempire di scarpe, e ci saranno meno superfici da spolverare.

Advertisement

Se però l'idea di lasciare le vostre paia di calzature sempre esposte alla polvere e alla sporcizia, potete comunque sfruttare qualche spazio a giorno dei mobili in camera (o anche all'ingresso) infilando le scarpe dentro ad apposite scatole. Così le disporrete in modo più ordinato e compatto, sfruttando meglio lo spazio a disposizione.

Un'altra alternativa da usare sui ripiani dei mobili è quella dei supporti MURVEL, che permettono di impilare una calzatura sull'altra, in modo che ogni paio non occupi troppo spazio in orizzontale ma riempia quello verticale. Il risultato è più scarpe in ogni ripiano, e decisamente più ordine.

Se il vano da riempire di scarpe è alto abbastanza da ospitare tante paia, ma non molto profondo, evitate di accatastarle alla rinfusa, e sfruttate invece una rastrelliera agile e leggera come il modello GREJIG.

Se avete acquistato armadi o altri pezzi di mobilio sempre dal gigante dell'arredo svedese, allora controllate che quelle linee non prevedano anche accessori per attrezzare a scarpiera uno dei vani, come succede ad esempio con PAX

Advertisement

Preferite soluzioni a giorno? Allora potreste scegliere uno scaffale come PLATSA, su cui poggiare anche borse, cesti portaoggetti e non solo.

Ci sono poi le scarpiere con i tradizionali ripiani basculanti, comode se avete spazio libero a ridosso di una parete.

Advertisement

E con un po' di fantasia, potete fissarle sul muro sospese dal pavimento e sormontarle con un ripiano su misura: diventeranno un mobile molto più elegante.

Se avete spazio in qualche libreria o mobile a giorno (BILLY o KALLAX sono tra i più noti) potete anche costruire o trovare online degli inserti divisori a forma di "X" che creano 4 utili scomparti da riempire con scarpe come sandali, sneaker basse, ciabatte e simili.

C'è qualche idea che potrebbe fare al caso vostro?

Advertisement