Lavoretti con le lattine riciclate: scopri in quanti modi puoi trasformare i contenitori di latta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Febbraio 2022

Lavoretti con le lattine riciclate: scopri in quanti modi puoi trasformare i contenitori di latta
Advertisement

Quando in casa serve qualche oggetto per decorare, o anche degli accessori utili per attrezzare una stanza in modo efficiente, possiamo di certo scandagliare i cataloghi e le forniture di mille negozi di arredamento e casalinghi, ma se abbiamo voglia di mettere alla prova la nostra creatività, probabilmente troveremmo anche tanti modi per fabbricare quello che ci serve con le nostre mani, magari anche riciclando qualche oggetto vecchio o destinato alla spazzatura.

Tra gli articoli di questo genere che spesso vengono buttati via ma che invece si rivelano molto versatili, ci sono le lattine dei cibi e in realtà anche tanti altri contenitori di latta che ci capita di usare nella vita di tutti i giorni. Di seguito vi indichiamo qualche idea per riciclarle con creatività.

Advertisement

Possono diventare delle comodissime formine per biscotti, e si possono così sfruttare anche lattine con diametri diversi.

Advertisement

In estate quelle più grandi possono diventare dei cestelli per il ghiaccio individuali per mantenere fresche bevande, creme e gelati.

Uno degli usi più comuni è come vasi decorativi, e a volte basta davvero anche solo una mano di vernice per trasformale adegutamente.

Ancora, sono ottimi portapenne, pennelli e utensili in genere. Da tenere sulla scrivania o anche appese a ganci e binari sul muro. E per decorarle si possono usare anche materiali diversi, come carte colorate, stoffe o persino fogli di sughero.

Un progetto di fai-da-te popolare e versatile è una tavola di legno con un manico, ai lati della quale vengono fissate le lattine, tutte dipinte dello stesso colore come la tavola centrale: è un porta oggetti da trasportare facilmente, utile per utensili da usare per lavoretti, o anche per portare in giardino o sul balcone le posate.

Advertisement

Un accessorio simile si può costruire fissando le varie lattine tutte intorno a un bastone comodo e robusto, invece che ai lati della tavola di legno.

Opportunamente intagliate, possono convertirsi in adorabili paralumi per lampade fai-da-te.

Advertisement

E funzionano anche con le applique!

Tutorial via positivelysplendid.com

Tutorial via positivelysplendid.com

Una vecchia latta sopra a un bastone ben conficcato nel terreno, o piantato in un vaso con terra: diventa un porta bibite da esterno comodissimo!

Advertisement

Anche le confezioni di latta delle bibite possono essere riciclate, per esempio per diventare fioriere per piante succulente.

I contenitori più grandi potrebbero diventare lampadari.

Advertisement

E ci sono mille idee da cui trarre ispirazione per creare dei lavoretti artistici davvero irresistibili, piccole sculture piene di fantasia.

Buon riciclo!

Advertisement