Biglietti San Valentino fai-da-te: trasforma un cuore di carta in un'adorabile bustina per i messaggi d'amore - Creativo.media
x
Biglietti San Valentino fai-da-te: trasforma…
Brufoli e punti neri: prova questi trattamenti naturali da preparare in casa contro l'acne Innaffiare le orchidee con cubetti di ghiaccio: funziona davvero? E come si fa?

Biglietti San Valentino fai-da-te: trasforma un cuore di carta in un'adorabile bustina per i messaggi d'amore

03 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
1.445
Advertisement

A San Valentino ci si scambia regali, ma anche biglietti d'amore, con le persone più care: è una tradizione diffusa in tutto il mondo, ed è piacevole per tutti conservare messaggi pieni d'affetto ricevuti dalla persona amata. Così, è bello anche scegliere dei biglietti che siano pieni di gusto e magari anche originali o insoliti.

Un modo per assicurarsi di sorprendere la propria dolce metà con un biglietto personalizzato è fabbricarlo con le proprie mani, e tra le mille idee possibili ve ne proponiamo alcune facili e divertenti accomunate dal fatto di essere delle bustine (come quelle delle lettere) ricavate da pezzi di carta a forma di cuore.


Piegate un foglio di carta normale (A4 o A5) a metà per il lato lungo, e tracciate a matita la linea curva per disegnare la metà di un cuore. Poi tagliate entrambi i fogli piegati insieme seguendo quella linea, e riaprendo il foglio avrete un cuore intero.

Dispiegate il cuore e cominciate a fare le pieghe necessarie.

Portate i lembi curvi verso il centro insieme fino a toccarsi (senza sovrapporsi) e premete il lato per creare la piega e appiattire il tutto.

Girate tutto il lavoro in modo da avere i lati curvi verso di voi e la punta triangolare verso l'alto. Piegate i lati curvi verso il centro, sopra ai lembi laterali di prima. Ora vi manca solo di chiudere verso il centro il triangolo superiore, e vi troverete tra le mani una bustina rettangolare.

Advertisement

Lo stesso metodo funziona con cuore di qualsiasi dimensione, anche quelli più larghi che lunghi: l'importante è che siano sempre perfettamente simmetrici (e ne sarete certi se tagliate le due metà insieme sul foglio piegato come spiegato all'inizio).

Potete anche sveltire il processo partendo da oggetti di carta che siano già a forma di cuore, come dei centrini tutti merlettati.

Una volta capito come usare questo metodo, potete personalizzarlo scegliendo magari di aggiungere dei sistemi di chiusura della bustina: come infilare la punta dentro a una piccola fessura praticata sul davanti, ricorrere a bottoni ed elastico curvato a formare un'asola, e qualsiasi altro metodo vi piaccia di più.

Ci sono poi dei metodi più complessi, come quello per creare una sorta di scrigno: la bustina presenta un cuore chiuso da un nastro, e bisognerà slegare quello per scoprire il messaggio all'interno.

Advertisement

Usando carta colorata di ogni tipo, magari anche cartoncini sottili, avrete dei bigliettini molto rifiniti.

Una tecnica di origami che sembra elaborata ma in realtà facile da apprendere. Si usa un solo foglio formato A4, e potete seguire i passi necessari a questo link.

Buon San Valentino!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie