10 spunti super-creativi per riciclare semplici tappi di plastica colorati!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2022

10 spunti super-creativi per riciclare semplici tappi di plastica colorati!
Advertisement

Sono tantissime ancora le bottiglie e i flaconi di plastica che usiamo ogni giorno, e tutti questi oggetti hanno dei tappi colorati di varie dimensioni e diametri a chiuderle. Quando finiamo di usare la bottiglia di turno, sia quella che il tappo finiscono nell'immondizia, ma i tappi (in realtà anche le bottiglie!) possono diventare la materia prima con cui creare dei fantastici lavoretti pieni di fantasia.

Dalle idee più semplici adatte anche ai bambini, a quelle più complicate che richiedono un minimo di progettazione e qualche strumento in più, di seguito vi proponiamo qualche progetto di riciclo creativo con i tappi di plastica.

Advertisement

Un progetto semplice ma che richiede un po' di pazienza e tanta colla a caldo: tante file circolari di tappi di plastica, che salgono verso l'alto in sfumature diverse per creare un comodo cestino portaoggetti. La dimensione dipenderà da quanti tappi trovate, ma attenzione: dovranno tutti avere la stessa forma e dimensione.

Advertisement

Altro porta oggetti, più piccolo e magari adatto a penne, pennelli o persino spazzolini: i tappi formano tanti fiori incollati insieme.

Che sia per Pasqua o per qualsiasi altra occasione... Ma anche senza un evento speciale: un cestino col manico può tornare utile tutto l'anno, e lo potete poi decorare con tante applicazioni come fiori finti e non solo!

Nessun rischio che queste rose appassiscano!

Per una lampada da tavolo a forma di cubo serviranno tappi bianchi, il più "trasparenti" possibile. Ne viene fuori un accessorio d'arredo dal design davvero accattivante.

Advertisement

C'è persino chi ha usato i tappi di plastica colorati per fabbricare un paralume per un grande lampadario.

Tenete tutti quelli di dimensioni diverse, e usateli come fossero tasselli di un mosaico per creare delle decorazioni tridimensionali davvero incredibili.

Advertisement

Tante catenelle colorate fissate a un ramo: è uno scacciapensieri allegro e creativo.

Voi praticate il forellino per il cordino, e poi lasciate i piccoli liberi di divertirsi con pennelli e colori per decorare delle collane personalizzate.

Advertisement

Ci vuole pochissimo per fabbricare un gioco portatile di tris (o anche dama!) da tenere pronto per le giornate da trascorrere all'aperto!

Avete mai realizzato lavoretti con i tappi di plastica?

Advertisement