Trasformare vecchi oggetti in mobili originali? 12 idee brillanti tutte da scoprire

Angelica Vianello

16 Febbraio 2022

Trasformare vecchi oggetti in mobili originali? 12 idee brillanti tutte da scoprire
Advertisement

Trovare un nuovo utilizzo a oggetti che sembravano destinati alla spazzatura, ricavandone qualcosa di completamente nuovo e dal design accattivante è la grande soddisfazione che sanno regalare i progetti di riciclo azzeccati. Tra i materiali che vengono in aiuto più spesso in tal senso ci sono di certo i pallet, che si dimostrano davvero sempre tra gli elementi più versatili. Ma con un po' di fantasia anche altri articoli inutilizzabili possono essere convertiti in altro, e diventare dei dettagli d'arredo davvero affascinanti.

Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement

Un pallet può dar vita a un tavolino da salotto dall'aspetto moderno e molto più sofisticato di quanto non si pensi: il colore pop aiuta, e poi magari usare la struttura come supporto, ma poi rifinire con delle doghe di legno da bordi tondi e un ripiano di vetro al di sopra rende il tutto molto più curato.

I frontali, o comunque i pallet ridotti a un terzo o alla metà, e poi impilati tra loro, possono dar vita a dei mobili TV originali e accattivanti. 

Advertisement

Una cassettiera a cui vengono aggiunti pallet colorati (ridotti a uno strato solo) sullo "sfondo" è un'idea carinissima per allestire un piccolo buffet.

Ancora bancali per replicare i modelli di design più moderni, anche nel caso di un tavolo da pranzo.

Una vecchia asse da stiro di legno, con la sua forma inconfondibile, diventa con poco sforzo un pannello da fissare al muro e dotare di ganci per tanti usi diversi, come ad esempio un porta bottiglie per avere la propria cantina a portata di mano.

Advertisement

Con le stesse staffe tonde, la medesima idea può essere sfruttata per un port asciugamani da bagno.

Considerando come sono strette e lunghe, le assi da stiro diventano ottimi ripiani per una consolle da usare in corridoio.

Advertisement

Da grande grattugia di metallo a porta asciugamani: chi l'avrebbe mai detto?

Un vecchio termosifone di ghisa è tra quegli oggetti che è un po' un incubo smaltire, ma perché non riciclarlo creativamente magari come tavolino bar?

Advertisement

Sgabelli con i vecchi vinili, un'idea semplice e carinissima!

Un'antica slitta da neve che diventa una comoda panca da sistemare ai piedi del letto.

Rimane indiscutibile, poi, il fascino delle vecchie valigie trasformate nei mobili più disparati.

Vi piacerebbe arredare con qualche idea di riciclo come queste?

Advertisement