Cattura la polvere in casa con uno spray fai-da-te profumato e facile da preparare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2022

Cattura la polvere in casa con uno spray fai-da-te profumato e facile da preparare
Advertisement

Spolverare è di certo tra le faccende domestiche che più volentieri ci risparmieremmo, ma dalle quali invece non possiamo sottrarci troppo a lungo, soprattutto se in casa vive qualcuno che ha dei problemi respiratori. Anche senza complicazioni del genere, respirare la polvere che si deposita su tutte le superfici e che viene sollevata dai nostri movimenti o da piccole correnti d'aria è sempre una condizione di scarsa igiene che può favorire tanti altri tipi di problemi per la nostra salute.

Poter usare un aspirapolvere efficace è sempre di grande aiuto, ma a volte non c'è bisogno di azionarlo se dobbiamo occuparci di una superficie piccola, oppure si tratta di un punto scomodo da raggiungere con l'elettrodomestico. Allora ricorriamo ai panni catturapolvere o quelli in microfibra, e potrebbe aiutarci anche usare uno spray che permetta di catturare la polvere con più efficacia. E lo si può preparare in pochissimi passi anche in casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cosa serve:

  • un flacone spray da 250 ml
  • 250 ml di acqua distillata (o demineralizzata)
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o due di quello liquido
  • 5-10 gocce di olio essenziale di tea tree (oppure un altro che vi piaccia, con cui deodorerete la stanza)

Come procedere

  1. Se avete il sapone in scaglie, riscaldate a fuoco basso 100 ml di acqua in un pentolino, versateci il sapone di Marsiglia e mescolate per farlo sciogliere del tutto. Fate poi raffreddare del tutto.
  2. Versate tutta l'acqua (o i restanti 150 ml, nel caso in cui ne abbiate usata un po' per il passo precedente) nel flacone.
  3. Aggiungete il sapone disciolto o quello liquido e agitate per mescolare bene.
  4. Aggiungete le gocce di olio essenziale e agitate ancora.

Pronto! Per usarlo dovrete solamente spruzzarlo direttamente sul panno con cui spolvererete, così da inumidirlo e fare in modo che la polvere aderisca meglio ad esso. Usando il sapone di Marsiglia diluito, potete sfruttare questo rimedio anche sui mobili di legno e non solo sulle altre superfici. 

Le proprietà antibatteriche e antimicotiche del tea tree lo rendono l'olio essenziale da usare anche in questi casi. C'è persino chi lo usa assoluto, versandone qualche goccia sul panno da passare sulle superfici da cui si vogliono eliminare gli acari della polvere (materassi compresi!). Si lascia asciugare all'aria per un paio di ore e poi si passa l'aspirapolvere!

Qual è il vostro trucco preferito contro la polvere?

Advertisement