Niente più pelucchi sulle sciarpe di lana: aiutati con questi trucchi utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Febbraio 2022

Niente più pelucchi sulle sciarpe di lana: aiutati con questi trucchi utili
Advertisement

Una sciarpa calda e morbida da avvolgere attorno al collo nelle giornate d'inverno più rigide per ripararci dal freddo è un accessorio essenziale. Come anche berretti, scialli o guanti di lana. Tutti questi indumenti sono in genere considerati delicati, e quindi devono essere trattati con particolare cura anche al momento del lavaggio, così da non rovinare le fibre e conservarli al meglio il più a lungo possibile.

Averne cura nel modo giusto, inoltre, permette di evitare che si formino i pelucchi, dunque che abbia luogo il cosiddetto fenomeno del pilling, che rovina sempre l'aspetto degli indumenti di lana, facendoli sembrare più usurati e vecchi di quanto non siano in realtà. 

Advertisement
Creativo

Creativo

I pelucchi non sono altro che minuscole fibre di tessuto che si separano dai bordi dei vari capi lavati in lavatrice, e che finiscono per aderire alla superficie degli altri capi. Cosa fare per evitare questo fenomeno? In genere si consiglia, tra le varie cose, di lavare i capi da rovescio, ma con le sciarpe è impossibile, quindi cercate di fare attenzione a:

  • Non sovraccaricare il cestello: lo sfregare dei tessuti tra loro provoca molti più pelucchi. Potreste altrimenti provare ad utilizzare delle buste traforate per il lavaggio dei capi delicati, se ne avete di sufficientemente grandi.
  • Preferite i cicli di lavaggio gentili: ci sono quelli speciali per lana o lavaggi che emulano quelli a mano. In ogni caso bisogna cercare di ridurre il numero di giri di centrifuga, e magari anche distanziare quanto più possibile i lavaggi per i capi più a rischio.
  • Laddove possibile, lavate a mano i capi più delicati e più soggetti ai pelucchi: le sciarpe, in fondo, difficilmente si sporcano quanto altri indumenti, e basta davvero rinfrescarle un po' con un lavaggio occasionale, magari per eliminare gli odori di cui si impregnano e rigenerare un po' le fibre con i prodotti specifici. Basta quindi un po' di acqua a massimo 30° (meglio se 20°) e del sapone delicato, e terrete in ammollo la vostra lana per una mezz'ora. Al momento di sciacquare, evitate di strizzare o strofinare: dovrete premere con delicatezza la lana per far uscire l'acqua.
  • Ricorrete a qualche prodotto per sfeltrire: spesso sono da usare in una fase di prelavaggio, e aiutano a ristrutturare le fibre della lana.

Vale la pena curare un po' le proprie sciarpe preferite, no?

Advertisement