Non sai che fare delle riviste? Crea oggetti super creativi col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2022

Non sai che fare delle riviste? Crea oggetti super creativi col fai-da-te
Advertisement

Nel mondo dei lavoretti fai-da-te sono tantissimi i progetti da realizzare con la carta, e molti si possono eseguire riciclando oggetti di carta che in genere buttiamo via, invece che andare a pescare da qualche parte fogli ancora mai usati. Infatti, anche se ormai siamo nell'era del digitale, non mancano mai alcune riviste, o magari cataloghi, opuscoli pubblicitari, volantini e altri oggetti simili che sono fatti di carta. 

Ognuno di essi avrà caratteristiche diverse per dimensioni, colori ma anche grammatura della carta ed eventuale patinatura: così anche i lavoretti che ne ricaverete potranno avvalersi di materiali diversi. E con questi tipi di carta potete realizzare anche oggetti d'arredo o utili per la casa, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Create bacchette arrotolando i fogli e incollatele una al fianco dell'altra: avrete cestini di dimensioni tutte da personalizzare.

Advertisement

Tutte le riviste arrotolate in cilindri, che sostengono il ripiano di vetro. Sono tenute insieme da una cinghia robusta, e si poggiano su una base di legno: è un'idea originalissima per un tavolino da salotto!

Tutorial via instructables.com

Tutorial via instructables.com

Se invece arrotolate i foglie per creare le bacchette e poi le appiattite per ottenerne delle linguette spesse, potrete poi lavorare tutte queste fettucce insieme per modellare, ad esempio, ciotole e svuotatasche.

notonthehighstreet.com

notonthehighstreet.com

Sono bellissime se poi le dipingete a piacere e rifinite con prodotti protettivi trasparenti, a finitura lucida o satinata a piacere.

Le fettucce possono essere arrotolate a formare dei dischetti o cerchi da incollare insieme per dar vita a vassoi o tantissimi altri oggetti.

Advertisement

Con le bacchette rotonde ricavate da riviste e giornali potete confezionare anche dei contenitori a più ripiani con una forma come quella delle alzate per dolci.

Una volta che si apprende a creare le bacchette o i rotolini, possono essere combinati insieme per creare di tutto. Come cestini e portaoggetti da sfruttare in tutta la casa.

Advertisement

Potrebbero diventare, ad esempio, dei porta tovaglioli da tavola.

I fogli di ogni rivista, giornale, opuscolo o catalogo che ci capita in casa possono però anche essere usati per ritagli di ogni forma. Ad esempio, potreste ricavarne tante sagome di fiori da unire in una bellissima ghirlanda da appendere dove preferite.

Advertisement

La carta di questi oggetti è perfetta anche per lavoretti creativi da realizzare con i bambini: si può dar forma a tanti animaletti simpatici, magari per decorazioni da appendere o incollare ad altri lavori.

E se avete bisogno di perline da infilare, potete realizzarne di varie forme a partire da striscioline di carta: a seconda di come le ritagliate, otterrete perline di tanti tipi diversi.

Avete mai realizzato lavoretti con riviste riciclate?

Advertisement