Lascia fare alla lavatrice: scopri per quali oggetti insoliti puoi usarla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2022

Lascia fare alla lavatrice: scopri per quali oggetti insoliti puoi usarla
Advertisement

Usiamo la lavatrice per tutti i nostri indumenti e la biancheria di casa, quasi tutti i giorni. Perché lavare a mano, tranne quando si tratta di capi particolarmente delicati, è fortunatamente un compito che ormai non ci compete più. Ma ci si può avvalere di questo formidabile elettrodomestico anche in molti più casi di quanto non si pensi di solito.

I primi indizi li troviamo nei programmi meno usati di tanti apparecchi, soprattutto quelli di ultima generazione o top di gamma: ormai è facile trovare cicli di lavaggio per occuparsi di cuscini, indumenti in seta, tende e molto altro. Basterà seguire le istruzioni sia dei singoli capi da lavare che della lavatrice stessa ed ecco che potremo lavare più spesso e agevolmente tante cose. Ma altre forse non vengono in mente altrettanto facilmente, e ve ne indichiamo qualcuna di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le spugne da trucco: proprio quelle con cui applichiamo fondotinta e correttori, e che devono essere lavate spesso per mantenere la corretta igiene. Si può fare a mano, specie con lo shampoo, ma quando ne usiamo e sporchiamo diverse e arriva il momento di pulirle tutte, è molto più facile lasciar fare alla lavatrice.

Mettetele dentro a una busta in rete per gli indumenti delicati, usate un ciclo di lavaggio tiepido o freddo e poi lasciate asciugare all'aria.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Le tende della doccia, ma anche le tovaglie plastificate della cucina: le prime rischiano spesso di diventare il terreno preferito della muffa, le altre si sporcano di cibo e quando non vi va di usare una spugnetta, anche quelle possono finire in lavatrice. Usate un normale sapone per bucato e scegliete un programma a freddo non troppo lungo. Se sono chiare, potete usare gli sbiancanti all'ossigeno attivo. Aiutatevi poi mettendo un vecchio asciugamano nel cestello, che così si strofinerà contro la tenda per pulirla meglio.

Le buste di stoffa per la spesa

pixnio.com

pixnio.com

Peluche: controllate sempre prima le etichette, che spesso indicano se è davvero possibile mettere questi oggetti in lavatrice, e con quali accortezze. Se potete lavarli in tal modo, sempre meglio metterli in buste di rete per proteggerli e usare un detergente che sia adatto agli indumenti per i bambini, con temperature tiepide. Possono asciugare all'aria (di piatto, non appesi) o anche in asciugatrice a bassa temperatura.

Pixabay

Pixabay

Piumini: se la lavatrice ha il programma per i piumoni o cuscini potete usarlo per le giacche imbottite. Altrimenti usate un programma per delicati. Ricordatevi di lavarli da soli, a basse temperature e poi asciugateli all'aria appesi oppure in asciugatrice ma senza calore, e infilando anche le palline da tennis (3 o 4) per distribuire l'imbottitura. Controllate comunque le etichette per essere sicuri.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Tappetini della macchina: anche qui, guardate sempre alle indicazioni dei produttori, perché in certi casi si raccomanda il lavaggio a mano. Ove possibile, ricordatevi sempre di sbatterli energicamente per far cadere il grosso dello sporco e della polvere prima di infilarli in lavatrice. Si tratta di oggetti rigidi che patiscono nella lavatrice, quindi non lavateli troppo spesso e scegliete programmi per delicati a freddo, magari aggiungendo un additivo igienizzante. Lasciate asciugare all'aria.

Avete mai lavato queste cose in lavatrice?

Advertisement