Realizza delle maschere di Carnevale a costo zero in pochi minuti riciclando i piatti di carta!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2022

Realizza delle maschere di Carnevale a costo zero in pochi minuti riciclando i piatti di carta!
Advertisement

Non c'è festeggiamento di Carnevale che possa prescindere da una maschera: che siano di quelle che si tengono indosso con l'aiuto di un elastico oppure di quelle da sorreggere all'occasione di fronte alla faccia con un bastoncino come nelle feste d'altri tempi, dovranno sempre far parte del costume. E a volte bastano davvero solo quelle per vivere con gli altri l'atmosfera misteriosa e divertente delle feste in maschera.

Per crearne di simpatiche e personalizzate potete ricorrere a una miriade di progetti di fai-da-te: di seguito ve ne proponiamo qualcuno facile ed economico, che potreste realizzare anche insieme ai bambini. Si tratta di riciclare piatti di carta con fantasia, date un'occhiata a qualche idea da cui trarre spunto.

Advertisement

Potete usare solo il bordo di un piatto, cui aggiungerete orecchie e un corno al centro, e poi qualche decorazione in più (i fiori vanno sempre bene) per una maschera da unicorno carinissima, da sorreggere con uno stecco di legno piatto.

Advertisement

Stessa idea, ma in versione coniglietto: divertitevi a creare le vostre orecchie lunghe, magari anche col feltro per farle morbide.

Ci sono poi le maschere fatte con metà piatto: ogni semicerchio diventa un gatto, un orso, un maialino e non solo! Aiutatevi con ritagli di carta, scovolini e poi le cannucce lunghe da fissare sul lato!

Funzionano anche per animali più esotici o insoliti, come il pinguino, il panda o la zebra. Bastano pochi dettagli stilizzati per fare un figurone.

Avrete così spunti di ogni tipo quanto agli stili con cui decorare e colorare queste maschere a forma di animali. E potrebbero anche essere mostri o alieni variopinti: il limite è solo la fantasia.

Advertisement

E se voleste imitare le maschere eleganti delle feste di altri tempi, decorate i mezzi piatti con piume ritagliate di carta.

Ma potete anche usare le piume sintetiche, e persino aggiungere gemme finte o paillettes con un po' di colla.

Advertisement

Sia le maschere a semicerchio che quelle più sagomate (diciamo a "farfalla") possono anche essere indossate con un elastico. Dovrete solo praticare dei forellini ai due lati.

I bordi dei piatti, con dei triangoli alzati al centro, diventano anche delle coroncine. E potete decorarle con vernice o carta velina.

Advertisement

I piatti possono dar vita anche alla maschera di Iron Man!

E non solo lui, ma anche gli altri supereroi più amati: ce n'è proprio per tutti i gusti.

Buon Carnevale!

Advertisement