12 fantastiche idee creative per riciclare le cialde del caffè

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Marzo 2022

12 fantastiche idee creative per riciclare le cialde del caffè
Advertisement

Preparare il caffè con le cialde è un'abitudine di tantissime persone nel mondo: è un metodo istantaneo che fa risparmiare tempo e permette di cambiare anche miscela e gusti ogni volta che vogliamo preparare un caffè, visto che si tratta di dosi monoporzione che non costringono a comprare confezioni più grandi per ogni varietà.

Chi ne fa uso di certo si troverà poi con tante cialde vuote da smaltire, ma invece di buttarle via nella spazzatura si può considerare anche di riciclarle come materiale per lavoretti creativi: sono infatti spesso colorate con tonalità molto belle, e basta lavorarle un po' per ricavarne tanti oggetti diversi, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Incollatene due una sopra all'altra, e decorate quella più in basso con tanti fiorellini o altri motivi a rilievo (magari con paste modellabili!): ne ricaverete dei carinissimi portacandela.

Advertisement

Ognuna può diventare il petalo di una decorazione pendente, da usare per una collana fai-da-te!

Oppure potete ripiegarle fino a modellare un triangolo, e poi decorarlo con qualche ciondolo o altro oggetto a piacere!

Anche schiacciate fino a diventare sottilissime sono carine come parte di una collana alternativa.

I fiori da creare con le cialde di caffè possono essere usati per decorare di tutto. Ad esempio, potete aiutarvi con un fil di ferro o di rame per cingere una candela di grandi dimensioni.

Advertisement

Imparando a modellare il materiale malleabile di queste cialde potete dare loro tantissime forme diverse a seconda che le arrotoliate, tagliate, piegate, schiacciate, etc: combinando insieme le varie forme ne nascono decorazioni complesse e incredibili!

E con ciascuna di queste decorazioni potete adornare altri oggetti, come ad esempio cornici per foto, o anche quelle di qualche specchio.

Advertisement

E se riuscite a modellare dei fiori più grandi, potreste usarli come scultura da esporre, o anche metterle in cima a dei bastoni per creare un mazzo di fiori che non appassirà.

Ogni capsula diventa un'ora diversa in un creativo orologio da parete ricavato da un vecchio vinile.

Advertisement

Bucherellate le capsule e infilate in ciascuna la lampadina di un filo di luci, come quelle di Natale: ecco un'idea diversa per decorare con la luce.

Ci sono mille ispirazioni per ricavarne dei pupazzi di ogni tipo, seguendo anche magari dei temi.

Advertisement

Con le capsule create il corpo o i vestiti, e per la testa userete perle di legno. Lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia!

Avete mai riciclato in modo creativo le cialde di caffè?

Advertisement